L’evento italiano dedicato alle app arriverà a settembre: il Todi APPy Days sarà dal 25 al 28 settembre un’occasione di incontro, confronto e approfondimento per programmatori, sviluppatori e imprenditori, ma anche un evento interessante per curiosi e appassionati di nuote tecnologie.
Sviluppatori e programmatori potranno candidarsi sul sito ufficiale della manifestazione per presentare durante le tre giornate dei Todi APPy Days la propria app a potenziali sponsor e ai visitatori dell’evento. Direttore tecnico di Todi APPy Days sarà Fabio Lalli, presidente della community Indigeni Digitali e Ceo di IQUII, società che si è specializzata nello sviluppo di strategie digitali e applicazioni mobile e werable.
“Le App disponibili negli store digitali hanno raggiunto quota 2,5 milioni, mentre fra i cosiddetti mobile surfer italiani (quelli che navigano con dispositivi mobili), uno su tre scarica app a pagamento. Per questo, supportati dai numeri, abbiamo ideato una manifestazione che colma un vuoto nel panorama degli eventi nazionali, con la certezza di attrarre un gran numero di visitatori”, dichiara Eugenio Guarducci, presidente di Sedicieventi, l’agenzia che ha curato l’organizzazione dell’evento per il Comune di Todi, in collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Università per stranieri e Università degli studi – dipartimento di matematica e informatica di Perugia (Macity ha presentato il concorso Universitapp che si svolge nell’ambito del Todi APPy Days qui) e Travel Appeal di H-Farm.
L’organizzazione presenterà presto il calendario dettagliato dell’evento: il programma prevede incontri di ambito tecnico culturale, spettacoli di intrattenimento e tanti altri appuntamenti culturali. I professionisti potranno partecipare a seminari, workshop, laboratori, incontri tecnici e corsi di formazione, mentre i curiosi potranno prendere parte a tornei di giochi per mobile, challenge e contest fotografici, dove le uniche fotocamere consentite saranno quelle dei dispositivi mobili e il fotoritocco sarà possibile solo con le app. Sono previste anche iniziative ad hoc per le scuole, uno spazio per i più piccoli ed uno per la Realtà aumentata.
Tutte le manifestazioni si terranno nel palazzo comunale e nel teatro di Todi, nella Sala delle Pietre e il Nido dell’Aquila. All’aperto si svolgeranno le attività di maggiore impatto visivo, con installazioni che proietteranno nel futuro nel centro storico di Todi.
Tutte le informazioni sul Festival delle App Todi APPy Days si trovano sul sito ufficiale dell’evento.