Apple ha annunciato “Today at Apple Creative Studios”, un’iniziativa globale che offrirà opportunità di mentorship, formazione per lo sviluppo di competenze professionali, risorse creative e accesso alla linea completa di prodotti di Apple alle comunità sottorappresentate in tutto il mondo.
Creative Studios prenderà il via prima a Los Angeles e Pechino, mentre Bangkok, Londra, Chicago e Washington, D.C. si aggiungeranno nel corso dell’anno. In ogni città, la Mela intende lavorare insieme a organizzazioni non-profit locali per mettere in contatto i giovani talenti con artisti di fama.
Sarà possibile approfondire passioni creative in campi come la musica, la regia, la fotografia, l’arte e il design, con la programmzione disponibile per i giovani talenti che non hanno facilmente accesso a una formazione artistica.
Nel corso del programma, che va dalle 8 alle 12 settimane, i mentor, in collaborazione con Apple e associazioni partner che lavorano con le comunità locali, accompagneranno i partecipanti in una serie di sessioni pratiche, condividendo trucchi del mestiere e offrendo un feedback continuo sui progetti creativi elaborati durante l’esperienza. Oltre a sviluppare le abilità creative, spiega Apple, “i nostri mentor e i partner locali coltiveranno la libertà di espressione dei giovani talenti e li incoraggeranno a favorire il cambiamento sociale nelle proprie comunità”. Al termine del programma, Apple organizzerà una celebrazione ed esporrà le opere dei partecipanti nei rispettivi Apple Store locali o nelle comunità di appartenenza.
A Los Angeles, i giovani talenti creativi saranno affiancati dal produttore vincitore di un Grammy Larrance “Rance” Dopson, dalla regista e fotografa documentarista Bethany Mollenkof, e da Ebro Darden, Global Editorial Head of Hip-Hop and R&B di Apple Music.
“Creatività e accesso all’istruzione sono valori fondamentali per Apple, perciò siamo molto felici di avviare Today at Apple Creative Studios a Los Angeles e Pechino, e non vediamo l’ora di attivare questo importante programma in altre città nel corso dell’anno” ha dichiarato Deirdre O’Brien, Senior Vice President Retail + People di Apple. “Creative Studios si basa sulla lunga esperienza che abbiamo maturato nell’utilizzare gli store come luoghi in cui ospitare artisti locali in grado di insegnare e ispirare, ed è un modo ulteriore per offrire un’istruzione gratuita nelle discipline artistiche a chi ne ha più bisogno.”
Today at Apple offrirà anche sessioni pubbliche aperte a tutti, tenute dagli artisti che affiancano i giovani talenti di Today at Apple Creative Studios.