Toby: The Secret Mine, inutile negarlo, si mostra sin da subito come un gioco di piattaforme ad enigmi, particolarmente ispirato a grandi classici del genere come Limbo, che il pubblico iOS e Mac ha apprezzato negli anni passati. In ogni caso riesce nell’intento e grazie ad una grafica misteriosa e a un sistema di controllo semplice, riesce a catturare l’attenzione dei giocatori. Costa 4,99 euro e si acquista direttamente da qui.
L’avventura parte immediatamente, senza video iniziali o di intermezzo; il giocatore dovrà guidare una piccola creatura nera, nel tentativo iniziale di rincorrerne una più grande, che sembra rapire tutti i propri amici. Naturalmente, sarà impossibile raggiungerla subito, perché il cammino è costellato di trappole ed enigmi ambientali da risolvere, proprio come in Limbo.
Non è difficile capire come vanno affrontati i vari ostacoli e l’avventura scorre tranquillamente senza bloccare il giocatore per troppo tempo in una determinata area. Alle volte si tratta di aprire un portone, altre di interagire con un interruttore, altre ancora di spostare casse e barili per raggiungere piattaforme altrimenti inaccessibili. Al di là del gameplay, a guidare l’azione di gioco è certamente il versante grafico, misterioso ed evocativo, che gioca tutto sul contrasto tra luci e ombre.
I personaggi in primo piano sono sempre rappresentati da sagome nere, così come le trappole e gli elementi scenici, mentre in sottofondo si staglia uno scenario particolarmente colorato, con tonalità molto forti e accese, che separa appunto le tenebre dalla luce. Sebbene non particolarmente originale, perché comunque ispirato al già citato Limbo, giocare un’avventura carica di atmosfera è sempre un piacere. L’azione di gioco è lenta, risultando così un titolo meno adatto per gli appassionati della frenesia, così come le musichette di sottofondo soavi e particolarmente delicate.
Toby: The Secret Mine è disponibile in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad al prezzo di 4,99 euro; si acquista direttamente da qui.