Toast Audio è una nuova utility disponibile sul Mac App Store pensata esclusivamente per la creazione di CD audio sul Mac (se il vostro Mac non integra un masterizzatore, l’applicazione conente di usarne uno qualsiasi collegato esternamente). Si tratta, in buona sostanza di una versione ridotta ai minimi termini di Toast, con attivata la sola funzionalità per la creazione dei CD audio. Un disco audio è un CD o un DVD contenente documenti audio. Questi supporti sono progettati per essere riprodotti sull’impianto stereo di casa o dell’auto, su un lettore DVD di tipo set-top, su un computer, ecc.
Per creare un disco audio basta selezionare il formato del disco, scegliere eventuali impostazioni opzionali, aggiungere i documenti audio sul disco raggruppandoli e trascinandoli nella finestra centrale del programma, inserire un CD registrabile vuoto, impostare il masterizzatore di destinazione e il numero di copie nella parte inferiore dello schermo, fare clic sul pulsante rosso (“Masterizza”) nella parte inferiore destra della finestra. Toast Audio visualizza una barra di avanzamento e informazioni di stato durante la scrittura sul disco.
È possibile aggiungere molti tipi di file audio supportati da QuickTime non protetti, come AIFF, MP3, WAV, AAC o file audio che QuickTime non supporta, ad esempio Dolby Digital AC3, OGG e FLAC. È anche possibile aggiungere molti tipi di file video supportati da QuickTime (quando si aggiunge un file video a un progetto CD audio, nel progetto sarà utilizzato solo il suono del documento).
L’opzione “CD-TEXT” permette di riportare informazioni CD-TEXT (per esempio il titolo dell’album, delle canzoni, dell’artista) sul CD audio. Se il masterizzatore è abilitato per scrivere CD-TEXT ed il lettore può visualizzarle, queste verranno visualizzata durante la riproduzione.
L’applicazione “pesa” 234MB, richiede OS X 10.7 o superiore ed è multilingua (italiano compreso) ed è venduta a 19,99 euro sul Mac App Store.