To The End è un gioco davvero bizzarro, fuori dagli schemi e in grado di mettere a dura prova la pazienza di ogni giocatore. L’utente, infatti, tramite un semplice tap a schermo, più o meno prolungato, dovrà guidare una rotella rossa per livelli pieni di insidie, nel tentativo di giungere a destinazione. Non esistono frecce direzionali per controllare il movimento della rotella, che avanzerà a seguito di un tap prolungato sul display. Non esistono freni e non c’è modo di tornare indietro. Per questo, raggiungere la fine di ogni livello risulta particolarmente difficile.
In alcune aree il giocatore dovrà guidare la rotella su pulsanti per attivare ponti da attraversare, in altri dovrà restare in bilico su piattaforme semoventi, mentre in altri ancora sarà necessario fermarsi esattamente su un razzo che sta per partire alla volta dello spazio o su navi che trasportano la rotella da una sponda all’altra. Il titolo, dunque, richiede precisione e tanta, ma tanta pazienza. Ad ogni tentativo di superare i 13 livelli disponibili il giocatore disporrà di tre vite, terminate le quali è possibile accedere ad una vita extra guardando un filmato pubblicitario. Esaurite le vite a disposizione, invece, sarà necessario iniziare tutto da capo. Questo meccanismo rende il titolo abbastanza longevo, dato che superare tutti e 13 gli stage con sole 3, o massimo 4 vite, risulterà impresa di non poco conto. To the End, insomma è il classico prodotto che pone i giocatori di fronte ad un livello di sfida particolarmente elevato. Il percorso da effettuare per ciascun quadro è davvero breve, ma raggiungere la destinazione richiederà tempo e pazienza, dovendo sincronizzare i movimenti della rotella con l’ambiente circostante e, alle volte, capire quale azione compiere.
A livello grafico To The End presenta dei mondi formati da elementi geometri dalle tinte solari, dipinti con colori a pastello. Pur nella semplicità più estrema, il prodotto risulta particolarmente allettante dal punto di vista visivo e, contrariamente al livello di sfida parecchio arduo, il tratto grafico risulta quasi rilassante. Allo stesso modo, a discapito della difficoltà di gioco, anche il reparto sonoro risulta rilassante e i pochi effetti presenti non mettono ansia al giocatore che si appresta a premere il dito sullo schermo per affrontare le aree disponibili.
To The End è disponibile in App Store gratis come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.