To-Fu Fury è l’ennesimo capitolo di una saga ormai nota a tutti gli appassionati di platform basati sulla fisica; nel gioco si prendono i controlli di un piccolo quadratino di To-Fu, con il compito di guidarlo verso la fine di ciascuno stage, saltando da una piattaforma all’altra e raggiungendo il portale di uscita delle varie aree proposte.
Oltre che elementi di piattaforma, To-Fu Fury è un rompicapo in cui ingegnare la mente per riuscire a terminare il livello con il minor numero di mosse possibile, cos da raggiungere il perfect score e guadagnare le giuste ricompense. L’avventura risulta davvero ben congeniata, grazie anche ai controlli touch, in cui tirare il tofu per farlo saltare da una zona all’altra: questo meccanismo non potrebbe funzionare così bene in nessun altra console, e smartphone e tablet diventano terreno ideale per il prodotto sviluppato dal team Amazon. Ogni livello è costituito da una serie di sfide: raggiungere la fine del livello sani e salvi, giungere a destinazione raccogliendo le sfere luminose e battere la clessidra. Ottenere tutte le stelle sarà impresa ardua, in grado di trasformare il titolo in un prodotto longevo e, soprattutto, rigiocabile. Per giungere alla fine di ogni area sarà necessario schivare le numerose trappole e insidie sparse lungo il percorso, mentre con l’avanzare dell’avventura si dovrà anche combattere contro assalitori ninja.
I livelli sono abbastanza brevi da portare a termine, ma come già anticipato superarli con tutte e tre le stelle a disposizione richiederà più tentativi. A livello grafico il team mobile di Amazon ha fato davvero un buon lavoro, con una grafica tirata a lucido, priva di sbavature, pur in totale semplicità. Gli effetti di luce sono particolarmente interessanti, così come egregia risulta la velocità di gioco, dove i movimenti del protagonista sono fluidi e privi di rallentamenti.
To-Fu Fury è disponibile in App Store a questo indirizzo come applicazione universale. Costa 1,99 euro.
www.youtube.com/watch?v=84OYT-1r9Jk