Vedere la TV in diretta su iPhone, iPod touch e iPad. e senza ricorrere a connessioni Internet via rete Wifi o, peggio, cellulare. Ecco quel che si può fare con Tizi Mobile un’interessante hot spot per la TV digitale terrestre che ora è distribuito con adattatore per Lightnining incluso a 99,99 euro.
Il funzionamento del dispositivo sviluppato dalla specialista Equinux è semplicissimo: una volta acceso tizi riceve i segnali della TV digitale standard DVB-T/DTT/TNT, in pratica le trasmissioni gratuite digitali europee. Tutto quello che l’utente deve fare per cominciare la visione è inserire l’accessorio nella presa di iPhone o iPad e poi lanciare l’app tizi.tv che si scarica gratis da App Store. L’applicazione consente di mettere in pausa la trasmissione dal vivo (Timeshift), riavvolgerla e registrarla con la semplice pressione di un pulsante con la qualità dell’originale. La guida elettronica ai programmi (EPG) annota le trasmissioni di interesse e invia messaggi Push come promemoria prima del loro inizio. Le registrazioni possono essere copiate su Mac e PC tramite iTunes senza utilizzare alcun software aggiuntivo.
Le prestazioni sono assicurate da un processore ARM 9 ad alte prestazioni per decodificare il segnale tv digitale e renderlo disponibile ai dispositivi iOS della Mela. L’impatto sul’autonomia dei dispositivi Apple è percepibile, ma viene mantenuto in termini accettabili visto che per la ricezione sfrutta una batteria interna ricaricabile. Elementi di design da sottolineare sono l’antenna flessibile e il peso: solo 13 grammi
Equinux Tizi può essere utilizzato con iPhone 3GS, iPhone 4, 4S e tutti gli iPad: per iPod touch sono richiesti i modelli dalla terza generazione in su con almeno 32GB di memoria; da notare che, come accennato, grazie all’adattore originale Apple fornito nella confezione, il Tizi Go opera anche con i modelli più recenti dei dispositivi Apple.
Su Amazon è in vendita sul marketplace e costa 99 euro. Un modello senza adattatore Lightning, utile per chi ha un vecchio dispositivo, costa solo 79 euro. Disponibile anche Tizi Mobile TV (120 euro) un accessorio Wi-Fi che riceve la TV e la distribuisce su un rete wireless il che rende l’accessorio universale, compatibile anche con il Mac.