Coloro che non amano né iOS, né Android, e che avevano sperato in un successo di Tizen OS a breve, dovranno invece rassegnarsi ad un triste futuro. Almeno questo è il pensiero espresso dal boss di Huawei, Richard Yu ai microfoni del Wall Street Journal (via engadget), che non vede alcuna speranza di successo nel nascente sistema operativo mobile di Samsung.
Stando alle dichiarazioni di Yu, un operatore mobile non meglio specificato, avrebbe richiesto a Huawei di progettare un nuovo smartphone su cui far girare esclusivamente Tizen OS. La risposta del colosso cinese non è tardata ad arrivare, ma in senso negativo. L’esecutivo Huawei, infatti, aveva precedentemente aperto una squadra che lavorasse sul nuovo OS di Samsung, ma il progetto è stato terminato subito dopo. Questa scelta è stata certamente influenzata dai trascorsi Huawei con la serie W, brand dedicato a Windows Phone. Yu, infatti, ha dichiarato che la società cinese ha letteralmente perso due anni, oltre che parecchi soldi, con gli smartphone Microsoft, perché la gente era assolutamente contraria all’acquisto di questi terminali.
Per questo motivo, probabilmente, Huawei non perderà tempo con il nascente Tizen OS, attualmente conosciuto ai fan Samsung e ai possessori di un Galaxy Gear o di un Gear Fit. Insomma, nessuna possibilità che Tizen OS abbia successo in campo smartphone, almeno per il vertice Huawei. Lo stesso Yu, infatti, ha evidenziato che la parte più difficile per far crescere e affermare un sistema operativo sarebbe costruirgli un ecosistema attorno. Per questo, Android è attualmente l’unisce scelta valida su cui il colosso cinese punterà.