[banner]…[/banner]
Samsung non molla con Tizen ed ha deciso di giocare un’altra carta per convincere gli sviluppatori a creare applicazioni per i pochi smartphone che montano il suo sistema operativo. Nel tentativo di incrementare l’interesse verso l’OS, l’azienda ha creato il Tizen Mobile App Incentive Program, che offrirà 9 milioni di dollari in premi in denaro da febbraio a ottobre del 2017.
Secondo Samsung, gli sviluppatori di applicazioni che finiranno nella top 100 della classifica potranno guadagnare 10.000 dollari per ogni applicazione; un’iniziativa che potrebbe attirare in particolare gli indipendenti, che potranno iniziare ad iscriversi a partire dal prossimo gennaio 2017.
Il Tizen Mobile App Incentive Program potrebbe essere una risposta di Samsung a Google e il lancio dei suoi dispositivi Pixel, ad oggi considerati fra i migliori (se non proprio i migliori) smartphone Android sul mercato, e quindi direttamente concorrenti dei Galaxy S7 e dei Galaxy Note di Samsung.
L’impegno diretto di Google dal punto di vista hardware ha complicato ulteriormente i rapporti fra le due aziende, anche se da tempo Samsung tenta di diffondere dispositivi equipaggiati con Tizen, proprio per non dover più essere “dipendente” da Google e da Android.
In ogni caso gli sviluppatori che volessero partecipare dovranno fare riferimento agli smartphone Samsung Z1, Z2 e Z3, ma l’azienda sud coreana ha già annunciato l’arrivo sul mercato di altri smartphone Tizen previsti per il prossimo anno.