Grazie a Sammobile è possibile gettare un occhio su quelli che sembrano essere i primi screenshot di Tizen, sistema operativo open source basato su Linux che dovrebbe farsi strada fra i dispositivi di Samsung. Per chi non ne conoscesse la genesi, Tizen non è altro che il progetto sorto dalle ceneri di MeeGo (sistema operativo che equipaggia l’unico e solo Nokia N9), dopo l’abbandono di Nokia.
Con la fuoriuscita dell’azienda finlandese, oltre ad Intel (promotrice del progetto originale), altre società si sono interessate all’iniziativa, su tutti Samsung. Probabilmente il primo dispositivo a mostrare Tizen dal vero sarà Samsung con I9500, smartphone che potrebbe essere presentato al prossimo MWC 2012.
L’arrivo di Tizen potrebbe rivoluzionare gli equilibri dell’attuale mercato mobile; se infatti è vero che Samsung è ormai indiscutibilmente il primo attore marchiato Android (si stima che il 55% degli Smartphone Android siano venduti da Samsung), l’acquisizione di Motorola da parte di Google – una volta finalizzata – potrebbe modificare le relazioni fra Mountain View a l’azienda Coreana. Resta ancora da capire quale ruolo potrà giocare Bada, sistema operativo della “casa”, all’interno dell’ecosistema della società di Seul.