Il 2015 potrebbe vedere finalmente il lancio di un prodotto con il sistema operativo Tizen da parte di Samsung, ma non sarà uno smartphone, bensì una smart TV. La notizia giunge da Reuters e riguarda quella che dovrebbe essere la roadmap per il prossimo anno; una roadmap che si preannuncia deludente per l’azienda di Seoul: Samsung sta lavorando a Tizen da diversi anni per poter creare un’alternativa ad Android e diminuire la sua dipendenza da Google, ma fino ad oggi l’azienda non è riuscita a lanciare con successo alcuno smartphone.
L’arrivo di una smart TV potrebbe essere interessante per il mercato smart home, ma l’obiettivo dell’azienda è sempre stato quello di riuscire a sostituire Tizen ad Android all’interno dei suoi dispositivi di maggiore successo, obiettivo per ora mancato. L’azienda si è dichiarata sempre impegnata a continuare nello sviluppo di Tizen ma sembra che la nuova piattaforma non attiri gli sviluppatori, vedendo poco conveniente lo sviluppo per questo sistema operativo, come dichiarato ad esempio da Eduardo Ribeiro, fondatore di Kazoowa.com: “Lo vedo (Tizen) come molto simile ad Android, ma senza l’enorme base utenti enorme. Così è difficile trovare benefici nello sviluppo di Tizen”.
La maggior parte degli analisti crede che il sistema operativo alternativo di Samsung avrebbe pochissime possibilità di ottenere significative quote di mercato nel settore smartphone e probabilmente per questa ragione la maggior parte degli operatori telefonici sono restii a supportare dispositivi con Tizen nelle loro offerte.