Nel 2014 Titanfall ha sollevato grande interesse per aver proposto combattimenti e scontri nel classico genere degli sparattutto, rinfrescando però la formula con acrobazie spettacolari e soprattutto con la possibilità di controllare anche poderosi mech armati di tutto punto. Ora Titanfall torna a far parlare di sé non per un sequel atteso su console e PC, ma per l’accordo siglato tra lo sviluppatore Respawn e Nexon con l’obiettivo di creare nuovi titoli per smartphone e tablet.
Dalle dichiarazioni rilasciate dai dirigenti, intervistati da Polygon, delle due società si apprende che il format e il gioco originale non saranno trasportati identici sui dispositivi mobile. Per traghettare Titanfall fuori da Xbox e PC è stata individuata la strategia più indicata, vale a dire la creazione di giochi e app completamente nuovi, con genere e gameplay più indicati per le caratteristiche hardware e le modalità d’uso di smartphone e tablet. Respawn e Nexon non si sbottonano di più, in ogni caso non ci sorprenderemmo molto nello scoprire se Titanfall mobile diventasse un gestile-strategico sulla scia di quanto già fatto, con ottimi risultati, da Bethesfa per Fallout.
Per il momento non è stata comunicata alcuna data di rilascio: è dato solo sapere che Titanfall per iOS e Android arriverà nel 2016. Per i computer è già programmata una versione online destinata soprattutto ai mercati asiatici, nei prossimi mesi, forse, arriveranno novità per Titanfall 2. Ricordiamo che il primo Titanfall dovrebbe essere convertito anche per Mac.