[banner]…[/banner]
Nvidia ha avviato la commercializzazione di Titan V, definita “la più potente GPU per PC mai creata”. Si tratta di una scheda video che vanta 5120 core CUDA, 640 core Tensor e 320 unità texture. La frequenza massima di funzionamento è di 1455 MHz, la memoria utilizzata (12GB) è HBM2 e l’architettura sfruttata è ovviamente l’ultima del produttore, quella denominata “Volta” (progettata per portare l’intelligenza artificiale nei settori industriali).
La GPU integrata vanta performance di 110 Teraflop al secondo (TFLOPS), un aumento 5 volte superiore rispetto all’architettura Pascal di precedente generazione. È prodotta con tecnologia a 12nm FFN di TSMC, ha un Thermal Design Power (TDP) di 250W, presenta tre uscite DisplayPort e una porta HDMI. Nvidia presenta la scheda video come particolarmente adatta nell’ambito del deep learning, del supercomputing, della salute, dei servizi finanziari, dei Big Data del gioco. Nvidia mette a disposizione librerie di Deep Learning SDK come cuDNN, NCCL e TensorRT, da sfruttare con i principali framework e applicazioni del settore.
Sulla scheda video è presente uno scambiatore in rame che secondo il produttor consente un raffreddamento più efficente e ventole più silenziose. Il design è il primo die in oro-telaio in alluminio pressofuso. Il prezzo di listino in Italia è di 3100 euro ed è possibile ordinare massimo due pezzi per cliente.