Avete sempre immaginato di poter cancellare il vostro nome e la vostra identità digitale da tutti i servizi e social network a cui avete concesso i vostri dati? deseat.me vi aiuta a fare proprio questo, con pochi click e tanta comodità. Il servizio, ideato da due sviluppatori svedesi, consente di scoprire e annullare più facilmente l’iscrizione a buona parte dei servizi online, tutto attraverso una semplice interfaccia web.
Basta visitare il sito deseat.me, fare log in con il proprio account Google e attendere che il sito provveda a scandagliare la rete alla ricerca di tutti gli account che hanno memorizzato il vostro indirizzo email. deseat.me mostrerà l’elenco dei servizi e a quel punto l’utente potrà decidere per ognuno se mantenerlo o se aggiungerlo alla coda di cancellazione.
I servizi aggiunti a questa coda includeranno un link diretto che permetterà all’utente di accedere direttamente al servizio per effettuare di prima persona la cancellazione, facendo così pulizia della propria identità web ed evitando anche la possibilità che l’indirizzo email finisca nella mani sbagliate.
Il servizio viene eseguito direttamente suo computer dell’utente, non sui server di deseat.me, per questo motivo dovrebbe essere più che sicuro, anche perché sfrutta un protocollo di sicurezza di Google, che non permette agli sviluppatori di avere accesso ai dati personali.
L’unico limite è che al momento deseat.me funziona solo con account Google, ovvero solo per chi ha utilizzato un’email Gmail per iscriversi ad un servizio esterno. Se vi siete quindi iscritti a qualche servizio web con una mail iCloud, Yahoo o Outlook, deset.me sarà totalmente inutile.
Certo, sarebbe bello se deseat.me fosse in grado di cancellare automaticamente l’account dell’utente con un solo click, senza interventi ulteriori, ma per ora gli sviluppatori non ci sono ancora arrivati.