TiroIdea4 è finalista al Mob App Award di SMAU 2013 Milano. Anche quest’anno la MACWIN S.r.l., distributore di software sanitario, è finalista alla manifestazione italiana più importante che da diversi anni premia i migliori software mobili. Lo scorso anno la MACWIN S.r.l. ha vinto il primo premio con il software DoctorOffice2.
TIROIDEA4 è un programma di gestione di un ambulatorio per la cura delle malattie della tiroide, realizzato nel 1997 per l’Istituto di Endocrinologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania. TiroIdea4 è stata realizzata riscrivendo da zero tutto a favore dei nuovi supporti mobile come iPad e iPad mini. L’applicazione è distribuita da MACWIN S.r.l.
Il lavoro è durato più di due anni. L’interfaccia leggera e chiara è stata realizzata per
essere funzionale per un uso su iPad, ma anche su computer sia essi con sistema operativo Macintosh che Windows. La nuova versione non abbandona la filosofia organizzativa delle versioni precedenti che è sempre stata alla base del successo di TiroIdea, ma affina la grafica e tutto è stato velocizzato.
Le novitá introdotte:
a)il sistema di raccolta dati per la prescrizione della terapia farmacologica e la relativa prescrizione/ricetta automatica
b)la scheda controllo è differenziata in dipendenza della specifica patologia
c)il sistema di refertazione è stato automatizzato
d)la personalizzazione permette di scegliere i contenuti in tutte le pagine principali
del software: scelgo “cosa vedere” e “dove vederlo”
e)le rappresentazioni grafiche di tutti i parametri sono del tutto personalizzabili
f) anche in TiroIdea4 è presente PreNota, la nostra agenda appuntamenti che per l’occasione è stata “vestita” con la nuova grafica di TiroIdea e con nuove funzionalità.
Elenco delle sole novità di TiroIdea4
1) adattamento automatico di tutti i formati del software TiroIdea4 per monitor tra i 10″ e i 30″
2) compatibilità con Windows XP, Windows 7, Windows 8 anche a 64 bit, MacOs 10.7 e sup, iPad con iOS 6 e sup.
3) nuova grafica moderna, semplice, chiara
4) nuova scheda anagrafica
5) classificazione per patologia o sospetto diagnostico
6) l’utente può creare classi infinite di appartenenza (indipendente dal sistema di classificazione di cui al punto 5) e associare a questa un colore modificabile che trasformerà il colore del carattere del Cognome e Nome del paziente
7) nel formato elenco, i dati visualizzabili sono decisi dall’utente e modificabili con un semplice clic. Esistono tre impostazioni predefinite e modificabili “al volo”
8) anche nel formato Home, è possibile personalizzare la presentazione dei dati in tabella riferita ai controlli del singolo paziente
9) i controlli possono essere personali, ma anche rappresentare un contatto telefonico o via mail o sms
10)la scheda controllo permette l’inserimento degli eventuali noduli e linfonodi presenti alla visita specialistica, visualizzandoli graficamente in apposito disegno della tiroide e/o del collo del paziente, anch’esso personalizzabile
11) nuova scheda di terapia farmacologica
12) nuovo sistema di ricetta e di creazione di relazioni automatiche in base ai dati richiesti da inserire nel testo
13) possibilità di produrre certificati pre-impostati
14) laboratorio analisi indipendente dai controlli, così come tutte le schede di diagnostica strumentale: ecografia, scintigrafia, total body, citologia, etc.
15) rappresentazione grafica in scheda Home di dati scelti (fino a 10) dall’utente e modificabili con un clic con tre possibili combinazioni predefinite16)inserimento di immagini e filmati all’interno della diagnostica strumentale (anche direttamente da iPad).