Se temete di perdere i messaggi SMS che avete inviato con il vostro iPhone, se li volete stampare o conservare è possibile farlo anche senza avere alcun software particolare. Si deve solo “smanettare” un pochino con qualche cartella nascosta e usufruire di un sito Internet che vi aiuterà a portare a termine il compito.
Prima di tutto dovrete avere fatto il back up del vostro dispositivo usando iTunes. Un avvolta completata questa operazione, con Lion o Mountain Lion andate nel menù, fate click su “Vai” e poi premete il tasto Alt. Apparirà una nuova voce “Libreria”, precedentemente invisibile. Percorrete la gerarchia da Application Suppport–>MobileSync–>Backup. Troverete diverse cartelle di cui la più recente conterrà l’ultimo backup. In questa cartella fate una ricerca di un file denominato
– “3d0d7e5fb2ce288813306e4d4636395e047a3d28” (ovviamente senza le virgolette e trattino)
Questa è la copia dei vostri SMS. Copiatela (non spostatela) in un luogo dove la troverete facilmente.
Poi andate su questo sito http://iphone-sms.com; qui dovrete far “tradurre” i vostri SMS. Il sito è sicuro e non offre alcun rischio conosciuto, ma ovviamente se tenete maniacalmente alla vostra privacy, considerate che l’autore, potenzialmente, potrebbe impossessarsi delle vostre comunicazioni. Alla fine del processo avrete il documento in formato Excel, HTML o PDF che potrete archiviare e anche ricercare.
Il processo per chi ha un computer Windows è simile, solo che il documento da “tradurre” si trova in
– Windows XP o inferiore: %APPDATA% = C:Documents and Settings[vostro nome utente]Application Data
– Windows Vista/7/8: %APPDATA% = C:Users[vostro nome utente]AppDataRoaming
È anche importante notare che il backup non deve essere criptato.