Nel corso degli anni Rovio si è contraddistinta in App Store per la nota serie Angry Birds. Negli ultimi mesi, però, il team di sviluppo ha anche vestito i panni dell’editore, creando l’etichetta Rovio Stars, già protagonista con alcune pubblicazioni di spicco su iPhone e iPad. Tra queste, Tiny Thief assume particolare rilievo. Si tratta di un’avventura ad enigmi dalla grafica coloratissima, che ha già conquistato pubblico e critica vincendo importanti premi. Da oggi, Tiny Thief è disponibile anche su Mac, attraverso il canale Steam.
Tiny Thief può essere paragonato, per certi aspetti, ad un puzzle game, mentre per altri ad un gioco d’avventura a schermate statiche. Il compito del giocatore, infatti, è quello di accompagnare un prode eroe attraverso scenari medievali, nel difficile tentativo di risolvere enigmi e venire a capo di vari rompicapi. Che si tratti di rubare dalla cesta del picnic o raccogliere un determinato oggetto l’importante è non farsi scovare dai nemici. Da questo punto di vista, infatti, il titolo incarna perfettamente l’idea di stealth game, all’interno del quale sarà necessario agire nell’ombra e in silenzio per non destare l’attenzione dei nemici a schermo.
Per spostare il personaggio sullo scenario, raccogliere oggetti e attivare pulsanti sarà sufficiente eseguire dei semplici click a schermo. L’immediatezza nei controlli ha già decretato il successo di Tiny Thief, dato che consente a tutti di apprendere facilmente le meccaniche di base dell’avventura. Ai controlli semplici si affianca una cornice grafica davvero adorabile, fatta di colori sgargianti e di tonalità solari, che sembrano riprese da un libro di fiabe per bambini.
Il gioco in versione PC e Mac è disponibile su Steam a 13,99 euro. Si scarica a partire da qui.