Una macchina del tempo, un calcolo errato e un inaspettato ritorno nell’era dei dinosauri. E’ questa l’originale premessa di Tiny Prehistoric Adventure, che mette l’utente nei panni di un piccolo astronauta alle prese con un’avventura preistorica. Si tratta di una piacevole avventura punta e clicca, dove saranno necessarie pazienza e logica per riuscire a superare i vari quadri proposti. Ogni livello nasconde misteri da risolvere, trappole da evitare, conigli e opossum da raccogliere.
La struttura di gioco è simile in tutto e per tutto ad un classico avventura punta e clicca. Ed infatti, il giocatore potrà eseguire tap sull’area di gioco per indicare al protagonista la direzione da intraprendere. Nel caso in cui, in prossimità di oggetti, sporgenze, nemici e portoni appaia una piccola icona sopra la testa del personaggio, sarà possibile compiere determinate azioni, come raccogliere oggetti, lanciarli o posizionarli sulla scena. Tendenzialmente, per risolvere i quadri ed uscire indenni da ogni stage sarà necessario risolvere dei rompicapo ambientali di difficoltà via via crescente. Alle volte si tratterà di raccogliere semplicemente una liana, altre di lanciare sassi, altre ancora di far ingozzare una pianta carnivora per passare inosservati. Insomma, lo stravagante scenario di gioco riesce a divertire e tenere il giocatore incollato allo schermo. In estrema sintesi, Tiny Prehistoric Adventure è un gioco che richiama le meccaniche del capolavoro Tiny Thief, pur riuscendo a brillare di luce propria e senza poter essere tacciato di mero clone.
Anche la grafica di gioco risulta particolarmente riuscita, con uno stile cartoon semplice, ma in perfetta sintonia con la filosofia di gioco. La cornice dell’era preistorica, poi, rende l’atmosfera particolarmente interessante e in grado di incuriosire il giocatore, che supererà quadro dopo quadro nell’attesa di scoprire quale sarà la fine del povero, ma coraggioso, astronauta.
Tiny Prehistoric Adventure è disponibile in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. E’ gratis e si scarica direttamente da questo indirizzo.