Se c’è una cosa che Flappy Bird ha insegnato al pubblico di Apple Store, è che la semplicità paga, almeno quando si tratta di giochi gratuiti per iOS. Tiny Goalie non ha nulla a che vedere con l’uccellino giallo che ha monopolizzato i lidi di App Store nelle scorse settimane, né dal punto di vista delle meccaniche, né della tematica di gioco. Ciò nonostante, la semplicità di base del titolo potrebbe certamente portare ad un successo paragonabile al titolo di Dong Nguyen. In Tiny Goalie il giocatore assumerà il controllo di un portiere stilizzato, con il compito di parare quanti più tiri possibile. Attraverso semplici slide a schermo si controlleranno i movimenti del portiere, spostandosi a destra e a sinistra sulla linea di porta.
Ad ogni tiro parato viene assegnato un punteggio, che andrà a crescere esponenzialmente grazie ai bonus da raccogliere in campo e che appariranno di tanto in tanto. Il ritmo dei tiri e dei calciatori che si alterneranno a schermo andrà sempre ad aumentare e a complicare le cose ci pensano anche delle borracce rosse. Infatti, mentre sarà necessario parare i tiri, l’utente dovrà fare attenzione ad evitare le borracce. Se inizialmente può sembrare semplice, l’aumentare del ritmo renderà il compito particolarmente complesso. Per via di queste meccaniche semplici, ben presto il giocatore verrà risucchiato in un tunnel simile a quello di Flappy Bird, poiché subentrerà subito la voglia di iniziare una partita dopo l’altra per battere di volta in volta i precedenti record e scalare le classifiche.
Anche a livello grafico è riscontrabile qualche somiglia tra Tiny Goalie e Flappy Bird. I due titoli, infatti, sono ricreati con la formula ormai collaudata della pixel art. Sin dalla conformazione del menù di gioco, l’utente avrà la sensazione che Tiny Goalie, pur senza riprendere le meccaniche di Flappy Bird, intenda rifarsi alla filosofia del titolo di Dong Nguyen.
Il gioco è disponibile in App Store per iPhone e ipad. Si scarica gratis direttamente da qui.