iPad trasformato in un Atlante storico e in uno strumento interattivo, ricco di contenuti di qualità e immediatamente comprensibile per imparare qualcosa (anzi, più di qualcosa) sull’Antica Roma. Questo succede quando uno studente ha sul proprio iPad Timemaps: Storia dell’antica Roma, il primo atlante storico digitale sulla storia dell’antichità, edita da Emse Edapp.
Timemaps: Storia di Roma è un’app per iPad che offre allo studente della scuola secondaria di primo grado un modo decisamente diverso da quello tradizionale offerto dai libri di testo di esplorazione delle vicende del più grande impero dell’antichità, dalle sue origini alla caduta.
Per farlo Timemaps: Storia dell’antica Roma utilizza mappe storiche dettagliate con imperi, popoli, regni e città dell’epoca, articoli divulgativi sui principali avvenimenti, fotografie e immagini con didascalie esplicative. Fondamentale è la timeline con mappe che descrivono i fatti storici, in corrispondenza di ciascuna luogo ci sono approfondimenti sui diversi luoghi che consentono di andare alla scoperta dell’evoluzione della vicenda dell’impero e del contesto storico ripercorrendola attraverso lo spazio e il tempo. Sulle mappe sono localizzati i punti di interesse del periodo che si sta considerando e a ciascuno corrispondono schede di approfondimento sui fatti e sui luoghi chiave, sulle battaglie e sulle sconfitte, sui vincitori e sui vinti.
I contenuti al centro di Timemaps sono i maggiori capitoli della storia dell’antica Roma: dalla fondazione e il periodo monarchico al declino e alle invasioni barbariche, passando dall’espansione in Italia e nel Mediterraneo, le guerre puniche, la crisi della Repubblica, l’ascesa di Cesare e la nascita e lo splendore dell’impero.
Timemaps si acquista sullo Store a 2,99 ed attualmente è in offerta: si può scaricare gratis per un tempo limitato a partire da questo link.