Timeful è un’applicazione todo, per appuntare impegni giornalieri, che nasce da uno studio scientifico messo in atto nell’accademia di Stanford, che apprende i comportamenti di ciascun utente per assegnare automaticamente priorità a determinati compiti, piuttosto che ad altri, ottimizzando così le ore disponibili nell’arco di una giornata, evitando di perdere tempo in attività futili e proco produttive.
L’applicazione combina una classica interfaccia to-do con quella di un calendario ed è in grado di classificare le varie tipologie di attività quotidiane presenti in lista, per collocarle automaticamente nel corso della giornata, utilizzando un particolare algoritmo comportamentale derivante da studi scientifici. In altri termini, spiegano i tre scienziati dieto lo sviluppo di Timeful, l’applicazione registra le attività che l’utente vuole fare nel corso della giornata e trova il tempo per fargliele fare. Insomma, una risorsa progettata per aiutare ciascuno a non sprecare tempo prezioso.
E’ possibile, ad esempio, creare delle nuove abitudini in Timeful, inserendo una lista di cose da fare: l’applicazione analizzerà i comportamenti di ciascuno e pianificherà all’interno del calendario i momenti migliori per effettuare quei determinati compiti. Per fare ciò, l’applicazione classifica, ad esempio, ciascun utente come “mattiniero” o “nottambulo”, per assegnare i compiti durante tutto l’arco della giornata.
La grafica dell’applicazione è in pieno stile iOS 7, proponendo candidi sfondi bianchi su cui vengono inserite tutti i compiti quotidiani. Tutte le varie sezioni risultando assolutamente leggibili e diverse colorazioni aiutano a visualizzare immediatamente i compiti più importanti, permettendo di distinguere al volo diverse tipologie di attività.
Timeful, il cui titolo completo in App Store è Smart Calendar and To-Do List for Google Calendar, Exchange, and iCal, è disponibile gratis direttamente a questo indirizzo, ma solo per iPhone.