TimeCube è uno dei primi giochi in cui non si governa il personaggio principale di gioco. L’utente, infatti, a suono di tap potrà gestire tutti gli elementi e gli ostacoli presenti a schermo, rallentando e accelerando il tempo, ma giammai influire direttamente sulla direzione e la velocità della navicella. Lo scopo è quello di far progredire, per quanto più a lungo possibile, la nave spaziale, evitando impatti con ostacoli e piattaforme che si muovono a schermo.
Attraverso tap sulla parte destra e sinistra dello schermo il giocatore potrà velocizzare, o rallentare, il movimento degli ostacoli. Si tratta di semplici piattaforme che ruotano a schermo o che si dirigono da una parte all’altra, fungendo da barriere. Velocizzando (o rallentando) il loro movimento si dovrà fare in modo di creare un tragitto libero e sgombro da pericoli per la navicella, che avanza automaticamente dalla parte bassa a quella alta dello schermo. Le meccaniche sono davvero semplici, così come anche lo scopo, almeno all’apparenza. Resistere sulla scena per parecchi minuti, però, sarà impresa difficile. Si tratta, insomma, del classico endless in cui la filosofia è quella di imprimere all’azione di gioco un grado di difficoltà molto alto, così che l’utente dovrà più e più volte cercare du battere il precedente record.
La grafica di gioco è estremamente semplice. La navicella, così come tutti gli elementi a schermo sono rappresentati da piccole forme geometriche, davvero basilari. Nel complesso, però, si tratta di uno stile che si adatta perfettamente al genere. TimeCube è un prodotto mordi e fuggi, da giocare nei momenti morti della giornata, che comunque terrà l’utente incollato allo schermo e che lo indurrà, più, volte a ripetere la traversata, nel tentativo di raggiungere e superare il precedente traguardo. In gioco, infatti, sono presenti dei ceckpoint, superati i quali l’azione subirà una notevole incremento di velocità e gli ostacoli a schermo si moltiplicheranno a dismisura, complicando le cose.
TimeCube è disponibile in App Store gratis e si scarica direttamente da questo indirizzo per iPhone e iPad come applicazione universale.