Oltre a tutti i computer dekstop della Mela, Apple ha messo mano anche ai dispositivi di collegamento senza fili per la casa e i piccoli uffici. Grazie a questo aggiornamento ora Airport Extreme e Time Capsule integrano nove utili funzioni.
Per quando riguarda la Base AirPort Extreme, rimangono invariate tutte le specifiche precedenti a cui si aggiungono la modalità Wi-Fi Dual-band simultanea e la possibilità di attivare velocemente le reti per gli ospiti. La versione precedente di AirPort Extreme permetteva di scegliere di creare una rete Wi-Fi con tecnologia 802.11 b/g oppure n, in questo modo però venivano penalizzati i dispositivi più veloci che dovevano adeguarsi alle prestazioni inferiori degli altri dispositivi connessi. Grazie alla nuova funzione Dual-band la nuova Airport Extreme permette di funzionare simultaneamente con le reti a 2,4 e 5 GHz in questo modo i sistemi Mac, Apple TV e tutti quelli in grado di sfruttare le maggiori prestazioni del Wi-Fi n non vengono penalizzati da iPhone e dagli altri dispositivi compatti o meno recenti che invece navigano con il Wi-Fi b oppure g.
La seconda nuova funzionalità di AirPort Extreme è battezzata Reti Guest: permette di attivare una rete wireless separata da quella principale a disposizione di ospiti e persone di passaggio. Questi potranno accedere agevolmente a Internet ma non potranno accedere alla stampante, al disco fisso di rete e nemmeno agli altri computer che fanno parte della nostra rete privata.
La nuova Base AirPort Extreme può essere già acquistata in questa pagina dell’Apple Store online al prezzo di 159 euro con consegna gratuita prevista entro 24 ore.
Tutte le nuove funzionalità viste fino a questo punto per l’AirPort Extreme si ritrovano anche nella nuova Time Capsule. Qui le funzioni di router Wi-Fi n sono integrate con un disco fisso da 500GB oppure da 1TB a seconda del modello scelto. Nell’aggiornamento la nuova Time Capsule guadagna anche un’altra nuova funzione: si tratta della possibilità di funzionare come personal file server. Grazie a questa funzione tutti i file, documenti e cartelle memorizzate all’interno di Time Capsule risultano accessibili dall’utente via Internet. Per funzionare l’utente deve possedere un abbonamento ai servizi MobileMe: è sufficiente registrare la propria Time Capsule all’interno dell’account MobileMe, in questo modo il disco fisso appare sempre come disponibile nella barra a sinistra del Finder, proprio come un disco fisso e le altre periferiche di memorizzazione collegate fisicamente e localmente al computer utilizzato.
La nuova Time Capsule nella versione da 500GB è già disponibile per l’acquisto in questo collegamento diretto ad App Store al prezzo di 269 euro, mentre la versione con 1TB di disco fisso è proposta al prezzo di 449 euro a partire da questo collegamento.