Apple sta per lanciare una versione da 2 TB di Time Capsule? Stando ad una immagine pubblicata dal rivenditore on line Mac americano ClubMac si direbbe di sì. A dirlo non sono delle specifiche scritte o un annuncio, ma una immagine messa a descrizione della versione da 500 GB. La scritta “2 TB”, come nota Macrumors, appare chiaramente nella parte bassa di una foto del pacchetto che contiene la base di accesso con disco fisso.
Al momento, come noto, Time Capsule è disponibile in due sole versioni: 500 GB e un 1 TB. Si tratta di un accessorio rilasciato solo pochi giorni fa, nella giornata del “big bang” dell’hardware di inizio marzo quando erano stati annunciati i nuovi Mac mini, i nuovi iMac e le nuove basi Airport Extreme. Poiché è abbastanza improbabile che il rivenditore Apple, un rispettato e tradizionale operatore del settore, abbia organizzato uno scherzo, restano aperte solo due possibilità : o a caricare la foto è stato un hacker oppure l’immagine è stata distribuita da Apple. Nel primo caso è probabile che l’immagine sparirà a breve e non se ne saprà più nulla, nel secondo caso è altrettanto probabile che l’immagine sparirà nelle prossime ore, ma che la Time Capsule possa apparire già domani sul negozio on line di Apple.
Ricordiamo che martedì 6 aprile è già stato messo nel mirino dei “futurologi” di Apple quale data possibile per il lancio dei nuovi Xserve. Nei giorni scorsi ci sono stati diversi segnali in questi direzione, l’ultimo dei quali l’apparizione per errore di una didascalia che parlava esplicitamente della prenotazione di un Xserve Nehalem.
Difficile dire quante probabilità ci sono che la Time Capsule con disco da 2 TB arrivi davvero ed dire entro quanto tempo. Quello che è certo è che dischi fissi da 2 TB sono in commercio da alcune settimane e benché il loro costo non sia precisamente abbordabile, potrebbero rappresentare una componente ideale da cui ricavare un prodotto di fascia alta. L’inevitabile prezzo “premium” (659 euro? 699 euro?) di una base wireless con disco integrato di quella capacità sarebbe accettabile per tutti quegli utenti, sia Mac che PC, interessati ad un prodotto praticamente unico in commercio e capace di offrire flessibilità e capacità impareggiabili in termini di quantità di dati memorizzabili e, per quanto concerne Leopard, back up di lunga durata con Time Machine.