Il CEO di Apple, Tim Cook, è nell’elenco di Time che ogni anno indica le personalità più influenti, decisive per il destino del pianeta, elenco che include: leader mondiali, personaggi famosi, dirigenti di aziende IT, autori, musicisti, atleti e altri ancora.
Non è la prima volta che Tim Cook viene inserito in elenchi di questo tipo. L’elenco di Time di quest’anno è diviso in categorie suddivise tra: “Icone”, “Pionieri”, “Titan”i, “Artist”i, “Leader” e “Innovator”. Il CEO della Casa di Cupertino è incluso nella categoria dei “Titani” insieme a Shonda Rhimes, Tom Brady, Timbaland e Swizz Beats, Simone Biles e altri nomi ancora.
Il profilo di Cook è stato scritto da Phil Knight, imprenditore, dirigente e produttore cinematografico statunitense, noto per essere stato il presidente e CEO della Nike per più di 50 anni (è ancora presidente emerito).
Knight scrive che Cook è un “un uomo di profonda saggezza” e con “un’ottima capacità di giudizio”.
«Una delle sue sfide più difficili è stata il cambio al vertice di Apple dopo la morte di Steve Jobs, lo Steve Jobs adorato e riconosciuto in tutto il mondo come un genio», scrive Knight. «Questa transizione quasi impossibile è stata gestita con stupefacente dignità e contegno, annunciata al mondo con i suoi modi tranquilli: “Non sono il secondo Steve Jobs. Sono il primo Tim Cook”. E comunque nei dieci anni da allora, le azioni di Apple sono cresciute del 1000%, rendendola la società di maggiore valore al mondo”.
Altri nomi inclusi nella lista di quest’anno di Time sono: il Principe Harry e Meghan Markle, Naomi Osaka, Billie Eilish, la star di “Ted Lasso” Jason Sudeikis, Joe Biden, Elon Musk e Mario Draghi.
Nel 2015 Cook ha dichiarato di voler regalare la maggior parte del suo patrimonioe più volte sono state segnalate sue iniziative a scopo benefico. A questo indirizzo un articolo con vari dettagli biografici e sulla vita in generale di Tim Cook.