Tra le novità più attese su iOS 8, almeno per quel che concerne il versante fotografico, vi è sicuramente la funzione Time Lapse, che consentirà di racchiudere in pochi secondi parecchie ore di riprese video. In questo modo, ad esempio, sarà possibile osservare il sorgere o il calare del sole in pochissimi secondi, montando insieme ore e ore di registrazioni. Time Lapse! è una semplice applicazione, apparsa in App Store da poco, che permette di emulare la funzione appena descritta, anticipando di fatto iOS 8.
Il funzionamento di Time Lapse! è piuttosto semplice ed intuitivo. Avviando l’applicativo si avrà immediatamente la possibilità di premere sul pulsante REC per iniziare le registrazioni. Un secondo pulsante più in alto, invece, permetterà di accendere la torcia in caso di riprese al buio. Ben più importante, però, è la ruota scorrevole presente sulla parte sinistra del display, dove l’utente potrà impostare l’intervallo per i vari scatti, che varia da mezzo secondo fino ad un minuto. La stessa applicazione fornisce informazioni su come utilizzare questi intervalli di tempo. Ad esempio, scatti fotografici ogni 0,5-1 secondi sono indicati per registrare il traffico automobilistico, mentre 1-5 è ottimo per tramonto e alba, oppure l’intervallo 20-60 è indicato per la crescita di piante, costruzioni di edifici o per le varie fasi lunari. Dopo aver selezionato l’intervallo di tempo desiderato, sarà possibile premere il tasto REC per avviare la registrazione. E’ possibile toccare il display per rinnovare la messa a fuoco o anche sfruttare il pich delle due dita per modificare lo zoom della ripresa. Per terminare la registrazione, invece, sarà necessario premere per una seconda volta il tasto REC.
Time Lapse! salva automaticamente nel rullino il video registrato, con un output in full HD. La principale difficoltà nell’utilizzare Time Lapse! è, ovviamente, quella di trovare tempo disponibile per assistere ad un alba o a un tramonto, ad esempio, anche se il risultato è piuttosto spettacolare.
Time Lapse! costa 1,79 euro per iPhone e iPad. Si scarica direttamente a questo indirizzo.