Apple ha reso disponibile in formato QuickTime la conferenza tenuta da Tim Cook al Goldman Sachs Symposium cui abbiamo fatto riferimento in un articolo pubblicato qualche ora fa.
Nel corso della serie di domande e risposte (dalla durata di 45 minuti (e qualche secondo) in tutto, Cook spiega la filosofia di Apple, le ragioni per cui resta una società leader nel mondo per innovazione e tecnologia e le metodologie con cui vengono scelte le persone.
Una buona parte dell’incontro, sempre come accennato nel nostro articolo, è stata dedicata ad iPhone. Le novità emerse sono state poche; tra di esse, oltre alla conferma che il telefono sarà consegnato a giugno, c’è stata la conferma che la scelta di Cingular negli Usa deriva dal fatto che è il principale operato GSM sul territorio americano “e Apple voleva fortemente un telefono GSM perché è uno standard mondiale”. Per quanto riguarda il non uso delle tecnologie 3G Cook non ha dato nessuna risposta precisa, limitandosi a sottolineare che la combinazione tra Gsm, Wifi ed Edge sarà in grado di dare un’esperienza d’uso più che adeguata ai clienti.
La parte inerente iPhone è all’inizio dell’intervista. Nella seconda parte Cook parla essenzialmente di bilancio e strategie nel campo finanziario. Il Coo di Apple in questo contesto sfiora temi di interesse anche per gli appassionati della piattaforma come la strategia “chiusa” (che secondo Cook non sta impedendo a Cupertino di incrementare il mercato) e quella che ha condotto Apple a creare un prodotto come Boot Camp (aiutare, come ovvio, i clienti a passare da Windows a Mac).