Con un annuncio in contemporanea Tim, Tre e Vodafone hanno lanciato dalle prime pagine dei loro siti Internet la vendita di iPad di nuova generazione.
La grafica è sostanzailmente identica per tutti e tre gli operatori e prevede l’illustrazione di alcune delle peculiarità di iPad di terza generazione, dal display ad iOS cloud. Da notare che nella sezione reti ultraveloci viene esplictamente precisato che “4G LTE è supportato solo dalle reti degli operatori AT&T e Verizon negli Stati Uniti; Bell, Rogers e Telus in Canada”, una conferma, se ce ne fosse bisogno, che la tecnologia di rete cellulare 4G non va intesa come una specifica fruibile nel nostro paese che, quando avrà il 4G, userà differenti standard. In Italia iPad funzionerà con le reti 3G, «Incluse – dicono gli operatori – HSPA, HSPA+ e DC-HSDPA»
Nessuno dei tre operatori mobili offre informazioni sui costi dei piani di abbonamento dati nè, tantomeno, sui costi di iPad che restano misteriosi. Al momento non esiste alcuna informazione ufficiale sul prezzo dei dispositivo in Italia visto che neppure Apple ha dato un annuncio in proposito.
Sia Tim, che Tre che Vodafone offrono la possibilità di essere avvertiti quando saranno a disposizione informazioni più specifiche il che accadrà, se il passato è buon maestro, poche ore prima del lancio ufficiale.