Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » TIM ha lanciato la prima rete Cloud 5G in Italia

TIM ha lanciato la prima rete Cloud 5G in Italia

Pubblicità

TIM, insieme a Noovle, la cloud company del Gruppo, ha annunciato il via alla realizzazione della prima rete Cloud 5G in Italia. La soluzione promette di accelerare la creazione di applicazioni digitali in 5G, grazie all’automazione dei processi industriali e allo sviluppo di servizi in tempo reale, grazie all’EDGE Computing, sulla base delle specifiche esigenze. Il progetto si avvarrà dell’infrastruttura Telco Cloud di TIM, delle soluzioni Cloud di Google e delle tecnologie Ericsson 5G Core Network e Automation.

In particolare, riferisce l’azienda, la soluzione consentirà di offrire alle imprese – come ad esempio quelle del settore automotive e trasporti – “innovative soluzioni integrate” in grado di migliorare l’efficienza dei processi logistici e di produzione, agendo in ​​collaborazione con gli sviluppatori software. La ‘Cloud Network 5G’ sarà disponibile in prossimità delle sedi delle aziende sulla base delle specifiche esigenze del cliente, al fine di garantire la latenza più bassa possibile. Inoltre, consente di ottimizzare i tempi di realizzazione dei servizi di rete e i relativi costi, nel pieno rispetto della protezione dei dati e in linea con i più rigorosi standard di settore.

Grazie alla ‘Cloud Network 5G’ le aziende che intendono adottare la connettività e i servizi 5G potranno avvalersi della rete radio a banda ultra-larga (RAN) senza la necessità di costruire l’infrastruttura fisica della rete core nei propri siti logistici o di produzione.

Con il 5G cambiano le abitudini dei consumatori italiani. I vantaggi offerti dal 5G in termini di prestazioni, unitamente alla possibilità di aderire a piani illimitati, stanno influendo anche sui comportamenti dei consumatori. Secondo una ricerca di Ericcsoa, in Italia, il 17% degli early adopter del 5G ha dichiarato di aver diminuito l’uso del Wi-Fi quando si trova in casa o in altri luoghi indoor, mentre il 36% ha incrementato o iniziato a fruire di video HD.

Rispetto aggli abbonati al 4G, i primi utenti 5G in Italia trascorrono in media 2,5 ore in più a settimana su applicazioni di realtà aumentata (AR) e 1 ora in più sul cloud gaming.

Tra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021 in Italia la copertura della popolazione con almeno tre operatori ha raggiunto il 20%, raddoppiando in un anno, ma solo il 5% ha già sottoscritto un abbonamento.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità