Il CEO di Apple Tim Cook e Deborah Dugan, a capo dell’iniziativa (RED), in occasione della Giornata mondiale dell’Aids hanno visitato l’Apple Store di Georgetown a Washington DC. Cook ha pubblicato un paio di foto dell’improvvisato incontro sul suo account Twitter, spiegando che gli Apple Store erano nella giornata diventati di colore rosso in occasione del #WorldAIDSDay. Gli store di Apple, lo ricordiamo, hanno per l’occasione cambiato l’iconico logo con la mela bianca, facendolo diventare di colore rosso e gli impiegati indossato magliette dello stesso tipo. In un tweet successivo, Dugan ha ringraziato Apple per il suo continuo contributo al Global Fund per fermare l’AIDS in Africa spiegando che la società ha finora raccolto 75 milioni di dollari, numeri annunciati anche dal co-fondatore di (RED) Bono She, indicando l’hashtag per promuovere la campagna App per (RED) sull’App Store, l’iniziativa che fino al 7 dicembre consente di acquistare utiity e giochi il cui ricavato viene dato al Fondo Globale per la lotta contro l’AIDS/HIV.
Apple ha partecipato all’iniziativa PROJECT(RED) sin dal 2006, contribuendo con una parte del ricavato di alcuni prodotti al fondo. (RED) è un progetto creato dal cantante degli U2, Bono e da Bobby Shriver per coinvolgere le aziende nella lotta contro l’AIDS in Africa, invitando le aziende più iconiche al mondo a realizzare prodotti brandizzati in modo distintivo. Il Fondo Globale per combattere l’AIDS, la Tubercolosis e la Malaria è stato fondato nel 2002, con l’aiuto dei leader mondiali e il Segretario generale dell’ONU Kofi Anan con l’obiettivo di aumentare sostanzialmente le risorse per combattere tre delle malattie più devastanti al mondo e per indirizzare queste risorse in aree di maggiore bisogno, supportando strategie basate su esigenze e obiettivi locali.