Continua il tour di Tim Cook in giro per il mondo. Oggi l’amministratore delegato di Apple sarà in Turchia e farà visita al Presidente Abdullah Gül, incontro annunciato, tra l’altro, anche sulla pagina web ufficiale della Presidenza.
Gli argomenti di cui parleranno Cook e Gül non sono noti ma è probabile che si discuterà di FATIH, il progetto che ambisce a sostituire lavagne e libri di testo con moderni dispositivi informatici.
A maggio dello scorso anno il presidente del consiglio Erdoğan aveva compiuto un tour nella Silicon Valley per incontrare i principali protagonisti del settore, tra cui Apple, Microsoft e Google. In ballo c’è l’acquisizione di 10,6 milioni di iPad, per un valore tra i 3 e i 4 miliardi di dollari in 4 anni. L’operazione ha un valore enorme, non solo perché le scuole Turche potrebbero acquistare milioni di iPad ma perché si tratterebbe di incidere dal punto di vista tecnologico su un’intera generazione di un paese che è in forte crescita dal punto di vista demografico ed economico.
La visita di Cook coincide con l’inaugurazione del primo Apple Store turco, negozio posto nel cuore di Istanbul, presso lo Zorlu Center, di fianco a marchi quali Burberry e Louis Vuitton. Quello di Istanbul non è l’unico store in arrivo in Turchia, sembra infatti che Apple abbia già pianificato la costruzione di altri quattro negozi