Tim Cook si mette all’asta per raccogliere fondi destinati alla Robert F. Kennedy Foundation, organizzazione che si occupa di difesa dei diritti umani. L’asta #727428 su Charitybuzz (sito che raccoglie fondi per organizzazioni non profit di tutto il mondo mettendo all’asta esperienze e pezzi unici), dà il diritto a pranzare per un’ora con l’amministratore delegato di Apple oltre a due posti riservati tra i VIP per il prossimo keynote. Il prezzo della colazione è incluso nell’asta ma non quelli per i mezzi di trasporto.
Il particolare processo di compravendita al migliore offerente durerà tre settimane; il valore del “lotto” è stimato in 100.000 dollari. Non è la prima volta che il CEO di Apple si presta a operazioni di beneficenza di questo tipo: a maggio del 2013, ad esempio, l’asta di CharityBuzz per prendere un caffè con Cook finì con un’offerta di 610 mila dollari (contro i “soli” 50.000 dollari inizialmente previsti). Dopo il caffè, lo scorso anno Cook aveva messo all’asta un pranzo di beneficenza ottenendo però una cifra inferiore: 330.001 dollari.
Anche Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple, si era a luglio dello scorso anno messo all’asta: offrendo al migliore offerente un MacBook direttamente dalle sue mani. Cue ha raccolto “solo” 10.000 dollari, offerti alla fondazione statunitense NABC (National Association of Basketball Coaches).