Il CEO di Apple, Tim Cook, ha pubblicato un tweet per esprimere le condoglianze alla famiglia, agli amici e al gruppo Fiat Chrysler per la scomparsa di Sergio Marchionne. L’ex amministratore delegato di Fca era ricoverato a Zurigo dal 27 giugno per un intervento alla spalla destra; sabato scorso i consigli di amministrazione hanno nominato il suo successore e ieri Marchionne, 66 anni compiuti a giugno, è mancato all’ospedale universitario di Zurigo dove era stato ricoverato.
Il CEO di Apple ha scritto in un tweet: “Rattristato di avere appreso l’inaspettata morte di Sergio Marchionne, visionario dell’industria automobilistica e uno straordinario leader. Il nostro pensiero va alla famiglia, agli amici e a tutto il gruppo Fiat Chrysler”.
Sad to hear of the unexpected passing of Sergio Marchionne, an auto industry visionary and a remarkable leader. Our thoughts are with his family, friends and everyone at Fiat Chrysler.
— Tim Cook (@tim_cook) July 25, 2018
Marchionne nel 2016, parlando del presunto piano di Apple per costruire un’auto da soli aveva invitato Cupertino a desistere spiegando che sarebbe stato meglio ad associarsi con un costruttore di auto che si occupasse della produzione industriale.
In precedenti dichiarazioni di Marchionne su Apple Car, il dirigente era risultato decisamente più ottimista. Nell’aprile del 2015 il Ceo di FCA si era spinto oltre, fino a prospettare un possibile accordo tra Apple e FCA per la produzione della presunta Apple Car. A ottobre dello stesso anno Marchionne si era detto convinto dell’arrivo di Apple Car e che la mossa aveva senso per Cupertino perché le auto sono un settore “Dove possono mettere in luce tutte le loro capacità” ma anche in quella sede Marchionne dubitava che Apple intendesse occuparsi della produzione, ritenendo molto più probabile un accordo con un costruttore esistente. In definitiva più che un cambio di opinione Marchionne vuole davvero consigliare Cupertino, suggerendo non troppo velatamente che la mossa migliore non è solo quella di collaborare con un costruttore, ma di collaborare con FCA.
Marchionne e Cook si erano incontrati nel maggio del 2015. Lo aveva rivelato l’allora amministratore delegato di Fiat Chrisler Automobiles spiegando che nel corso di un suo viaggio nella Silicon Valley aveva incontrato Cook oltre che Elon Musk di Tesla