Nel corso dell’intervista di ieri con la CNBC, il CEO di Apple Tim Cook ha parlato anche di Apple Watch spiegando di avere perso più di 13 chili grazie alle funzionalità di activity tracker. L’amministratore delegato di Cupertino non è mai stato in sovrappeso (almeno sin da quando è un personaggio pubblico) ma ha evidentemente voluto ridurre il proprio peso coroporeo ed è riuscito a farlo, sfruttando lo smartwatch di Cupertino.
Apple Watch, lo ricordiamo, è molto più di un contapassi: registra ogni movimento dell’utente nell’arco della giornata, per esempio quando si cammina per andare da una riunione all’altra, quando si è in palestra o quando si fanno le capriole con i bambini. Tre semplici anelli visualizzati sullo schermo danno un’idea chiara dei progressi. L’obiettivo è chiudere gli “Anelli attività” ogni giorno.
Gli anelli Movimento, Esercizio e “In piedi” fanno vedere quanto l’utente si è mosso durante la giornata, così è più facile trovare la motivazione per fare di più e riuscire a completarli. È possibile chiedere a Siri di mostrare gli anelli e scoprire se abbiamo passato troppo tempo alla scrivania, quanti passi abbiamo fatto e quante calorie abbiamo bruciato. L’obiettivo è raggiungere 30 minuti di esercizio, anche distribuiti nella giornata.
Notifiche smart aiutano a chiudere ogni giorno gli anelli Movimento, Esercizio e “In piedi” aggiorna regolarmente l’utente sui progressi e quando raggiunge gli obiettivi motiva a trovare nuovi traguardi. Per dare una spinta in più sono previste funzioni di condivisone: è possibile condividere e confrontare gli anelli Attività con la propria famiglia o i propri amici e lanciare sfide: vince chi chiude gli anelli per primo. È possibile ricevere notifiche sui progressi dei nostri “avversari” e rispondere al volo per incoraggiarli o prenderli un po’ in giro.