Da anni Google sta cercando di convincere Apple ad adottare la tecnologia di messaggi RCS su iPhone, senza successo, ed ora Tim Cook boccia l’argomento e lo liquida con una battuta. L’amministratore delegato di Apple Tim Cook ha concesso una intervista a Kara Swisher in occasione della Code Conference nelle scorse ore: insieme a Jony Ive e Laurene Powell Jobs il CEO di Apple ha presentato Steve Jobs Archive di cui abbiamo parlato in questo articolo di macitynet.
Durante la sessione finale di domande e risposte, a Cook è stato chiesto del rifiuto di Apple di adottare lo standard Rich Communication Services, o RCS, per i messaggi. La risposta di Cook non è stata sorprendente. Cook, in modo netto, ha risposto:
Non vedo i nostri utenti che ci chiedono di mettere molta energia in questo al momento. Mi piacerebbe convertirti a un iPhone
Chi ha posto la domanda ha spiegato che, poiché sua madre usa un dispositivo Android, non gli è possibile inviarle determinati video a causa della dipendenza dagli SMS. La risposta di Cook è stata ancor più semplice:
compra un iPhone a tua madre
Apple ha a lungo rifiutato di adottare la tecnologia dei messaggi RCS, che porterebbe molte funzionalità simili a iMessage anche nella comunicazione multipiattaforma tra iPhone e dispositivi Android. RCS offre una serie di aggiornamenti rispetto agli SMS tradizionali. Ciò include indicatori di digitazione, chat di gruppo migliorate, allegati in alta risoluzione e di dimensioni maggiori e molto altro.
Google ha recentemente lanciato un’ampia campagna pubblicitaria che spinge Apple ad adottare RCS. “Apple dovrebbe risolvere ciò che è rotto”, dice Google nei suoi annunci.
Non si tratta del colore delle bolle. Sono le piccole foto e i video, senza messaggi via wifi e senza ricevute di lettura. Apple crea questi problemi quando ci scriviamo a vicenda da iPhone e telefoni Android, ma non fa nulla per risolverlo
Apple non ha alcun incentivo ad adottare i messaggi RCS, al contrario invece continua ad apportare aggiornamenti e miglioramenti alla propria piattaforma iMessage. La multinazionale di Cupertino ha apportato miglioramenti minori all’esperienza SMS tra iPhone e dispositivi Android, incluso un migliore supporto per Tapback in iOS 16. A parte questo, è chiaro che Apple non ha alcuna intenzione di dedicare tempo alla tecnologia RCS.
Nell’ambito dell’evento del 7 settembre Apple ha presentato i nuovi iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, gli auricolari AirPods Pro 2 riprogettati, tre nuovi modelli di Apple Watch (Serie 8, modello SE economico e il top Ultra) e novità per Apple Fitness+.