Tim Cook contro Mark Zuckerberg. È questo il testa a testa nel campo della tecnologia istruito dal Time per l’uomo dell’anno nel campo della tecnologia.
Anche se la rosa dei finalisti del Time è molto ampia e include uomini e donne che, nel bene e nel male, hanno giocato un ruolo di primo piano nelle notizie e nei fatti di questo 2015 che volte alla conclusione, nei più disparati campi: politica, sport, religione, televisione, musica e arte e altro ancora, per gli appassionati di tecnologia e i fan della Mela lo scontro diretto più interessante è proprio quello che vede uno contro l’altro Tim Cook il CEO Apple e l’uomo che ha introdotto nel gergo comune il termine “Social Network”. Del resto il faccia a faccia diretto che pone il confronto non solo su due delle società hi-tech USA più di successo in tutto il mondo, ma anche e soprattutto tra due personalità molto diverse.
Nel profilo di Cook, il Time evidenzia il lancio di Apple Watch: anche se le vendite totali rimangono un mistero è comunque considerato il primo vero dispositivo indossabile di nuova generazione, oltre che naturalmente il primo prodotto completamente nuovo lanciato da quando Cook è amministratore delegato di Apple. Ma soprattutto di Cook viene elogiata la schiettezza sulla necessità di più diversità nelle società di tecnologia e l’aperto schieramento dalla parte degli utenti per quanto riguarda la privacy dei dati personali.
Per Mark Zuckerberg viene evidenziato il raggiungimento di 1 miliardo di utenti attivi giornalieri di Facebook ma anche l’apertura personale del giovane Ceo e fondatore. Zuckerberg ha usato la bacheca universale del social più famoso per comunicare al mondo le proprie preoccupazioni di marito e futuro padre, inclusi i momenti tristi e di preoccupazione per gli aborti spontanei della moglie e successivamente per l’attesa nascita di un bimbo in arrivo.
Il personaggio dell’anno del Time sarà scelto dalla redazione della rivista, ma tutti sono invitati a dire la loro con un sondaggio che rimarrà aperto fino al 4 dicembre. L’annuncio della persona dell’anno scelta dai lettori arriverà il 7 dicembre, mentre quella ufficiale del time il 9 dicembre.
.@Tim_Cook or Mark Zuckerberg: Who should be TIME’s Person of the Year? #TIMEPOY https://t.co/ZFgFwBjatk pic.twitter.com/KTtq3EkYdJ
— TIME.com (@TIME) 27 Novembre 2015