L’a.d. Tim Cook e Lisa Jacskon, Vice President Environmental Initiatives di Apple, hanno partecipato insieme con altri big dell’industria hi-tech alla cena organizzata dalla Casa Bianca in onore del presidente cinese Xi Jinping.
Una foto scattata da Associated Press mostra Cook e la Jackson mentre si dirigono all’evento durante il quale si sarebbero seduti con il Presidente Obama e la First Lady Michelle Obama, il Presidente Xi Jinping e la moglie Peng Liyuan, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg, il CEO di Microsoft Satya Nadella e il CEO di Salesforce Marc Benioff. Altri importanti personaggi seduti al tavolo erano Bob Iger (EO di Walt Disney), Jeffrey Katzenberg (CEO di DreamWorks) e il filantropo David Rubenstein.
La cena si è svolta a conclusione della visita di due giorni a Washington del Presidente Xi; in mattinata i due capi di stato avevano tenuto una conferenza stampa congiunta parlando di vari argomenti, inclusi accordi commerciali, relazioni militari e, importante per le aziende che si occupano di tecnologie, di cybersicurezza.
Il Presidente Xi già mercoledì aveva incontrato alcuni nomi importanti dell’industria tecnologica a Seattle (compresi Cook e Nadella), dove aveva tenuto un discorso in tema di politica e partecipato a una tavola rotonda per parlare di economia e problematiche di cibersicurezza. Un accordo tra USA e Cina dovrebbe permettere di affrontare il problema dello spionaggio informatico e del furto di informazioni. Obama aveva detto che le promesse del presidente Xi Jinping sui crimini informatici dovranno essere “seguite dalle azioni: “Comprendo completamente” che il presidente non possa garantire che tutti i cinesi rispettino l’accordo ma Xi deve “mostrarmi” che il governo non appoggia gli hacker.
Il The Wall Street Journal scrive che questo fine settimana Cook dovrebbe incontrare anche il Primo Ministro indiano Narendra Modi per discutere di come la Apple potrebbe trarre benefici dall’economia della nazione. Modi incontrerà anche dirigenti di Microsoft, Google, Adobe, Cisco, Qualcomm e altre società ancora.