La parte iniziale del keynote di Tim Cook è stato dedicato ai numeri e sono stati numeri davvero grandi. In particolare hanno sorpreso il pubblico presente quelli relativi a Lion: sei milioni di copie vendute fino ad oggi, l’80% più di Snow Leopard. Il successo ottenuto dal sistema operativo di Apple gli ha consentito di raggiungere rapidamente una quota di mercato del 20%. «Lion ha conquistato questa percentuale – ha detto Cook – in 2 settimane, Windows 7 ci ha impiegato 20 settimane».
Ottimi anche i dati riferiti all’harware: il MacBook Pro è il computer portatile più venduto negli USA, l’iMac il desktop più venduto. Anche per questa ragione il mondo Mac cresce del 23% nel corso degli ultimi 12 mesi: «questo trend dura da cinque anni e si rafforza – ha detto Cook – in agosto abbiamo avuto un dato netto per il mese del 23% della quota di mercato negli Stati Uniti. Ma c’è anche un 77% delle persone che comprano altri prodotti».
E sempre parlando di numeri una Apple che guarda sempre più ad oriente si compiace dei risultati cinesi: «nel primo fine settimana – dice Cook – il negozio di Shangai ha avuto 100mila visitatori»