No, Tim Cook non ha confermato Apple Car e nemmeno si è lasciato sfuggire indizi in questo senso, ma le dichiarazioni rilasciate durante l’evento WSJD Live, rappresentano quanto di più vicino possibile tenendo in considerazione le leggendarie policy di segretezza di Cupertino. Cook non rivela nulla più di ciò che Apple abbia a listino oggi, ciò nonostante le sue riflessioni e considerazioni sul mondo della automobili risultano perfette per carpire le novità in arrivo in questa industria e le possibili novità marchiate Apple. Innanzitutto per Tim Cook l’industria delle auto è matura per il cambiamento, una considerazione che può sembrare banale ma che riveste importanza speciale per chi è costantemente alla ricerca di nuovi mercati e prodotti su cui poter intervenire, altrimenti il rischio è quello di venire esclusi o superati da altri marchi. “Sembra che ci sarà un grande cambiamento in questo settore” ha dichiarato Cook riportato da Engadget, precisando che il balzo non sarà solamente “evolutivo”, un altro aggettivo che sta a molto a cuore a Cupertino, da sempre concentrata per intervenire su prodotti e mercati in cui le nuove tecnologie possono fare la differenza.
Cook prosegue: “Quando guardo all’automobile, vedo che il software sta diventando una parte sempre più importante della macchina del futuro”. Oltre a citare la guida autonoma come l’innovazione più importante in corso di sviluppo e perfezionamento, il top dirigente della Mela indica l’arrivo di importanti tecnologie in auto, che porteranno a un allontanamento dai motori a combustione tradizionali per l’avvento di ciò che Tim Cook definisce “Elettrificazione” dei veicoli. Nella visione di Cook e quindi di Apple che egli indica solo parzialmente, la multinazionale della Mela è già presente con CarPlay, l’integrazione completa di iPhone nel cruscotto disponibile su numerosi marchi e veicoli. L’esperienza in stile iPhone alla guida è il presente, ma da quanto dichiarato, anche se Cook non lo esplicita direttamente, sembra quantomeno lecito aspettarsi lo stesso per il futuro.
In definitiva Cook non si è lasciato sfuggire nulla sui piani di Apple per Apple Car o per un eventuale possibile ingresso di Cupertino nell’industria automobilistica, ciò nonostante le nuove dichiarazioni lasciano la convinzione che escludere la Mela dalla rivoluzione in arrivo, rappresenti uno scenario decisamente poco plausibile. Se poi si sommano queste dichiarazioni con l’impressionante quantità di indiscrezioni che ormai da mesi circolano su Apple Car e sulla imponente incetta dei migliori ingegneri ed esperti di veicoli elettrici da parte di Cupertino, allora il quadro appare decisamente diverso e anche più completo. Ufficialmente Apple non è impegnata nelle auto, ma la visione del Ceo e le manovre sottocoperta puntano in un’altra direzione.