In un’intervista esclusiva al Daily Telegraph il CEO di Apple ha affrontato il tema della diffusione delle notizie fasulle sul web, una delle problematiche più attuali del momento, sostenendo che le bufale “uccidono le menti” delle persone.
L’ascesa delle notizie false è stata guidata da aziende senza scrupoli determinate ad attirare i lettori online a tutti i costi. “Stiamo attraversando questo momento attuale dove purtroppo alcune persone considerano l’essere vincenti in relazione alla loro capacità di ottenere il maggior numero di clic piuttosto che a dire la verità, e questo è come uccidere la mente delle persone in un certo senso.” afferma Cook.
Per far fronte al fenomeno, Cook auspica una campagna per educare il pubblico e rendere gli utenti consapevoli delle minacce rappresentate dal falso su Internet. “Deve essere radicata nelle scuole, deve essere radicata nel pubblico”, ha detto Cook. “Ci deve essere una massiccia campagna ad ogni livello demografico”.
Secondo il CEO di Apple è necessaria un impegno pubblico che faccia capire alle persone quali sono le problematiche legate alla diffusione delle notizie false e come distinguerle; inoltre Cook si augura che il senso critico possa essere insegnato ai bambini fin dai primi anni di scuola.
Inoltre per Cook tutte le aziende tecnologiche hanno l’onere di creare strumenti che aiutino a diminuire il volume di questo fenomeno, senza però calpestare la libertà di parola e di stampa, ed aiutando il lettore ad informarsi correttamente. Necessità ribadita anche in una breve intervista a Good Morning Britain.
Il video di pochi secondi trasmesso dalla TV Britannica è stato pubblicato sull’account Twitter: in poche parole Cook si esprime sulla necessità di fornire agli utenti gli strumenti necessari per filtrare le bufale ma allo stesso tempo mantenendo tutti i vantaggi dell’apertura della rete.
“Dobbiamo dare ai consumatori gli strumenti per aiutarli, dobbiamo filtrare parte di esse [le notizie] prima che arrivino a destinazione, senza perdere la grande apertura di Internet”, ha commentato Cook con le sue parole. “Si tratta di uno dei problemi di tutti i capi d’azienda, e non certo di facile soluzione”.
EXCLUSIVE: With fake news hitting the headlines, how does Apple boss @Tim_Cook think the issue should be dealt with? pic.twitter.com/kqF9scLzYh
— Good Morning Britain (@GMB) 10 febbraio 2017
Cook è ottimista, e pensa che la diffusione delle bufale sia un problema che verrà risolto a breve termine: provvedimenti simili a quanto auspicato da Cook dovrebbero essere in grado non solo di favorire il giornalismo con G maiscola ma anche di diminuire il fenomeno di click-baiting.
Apple propone ai suoi utenti notizie ed attualità attraverso la sua applicazione Apple News; è emerso in passato come la politica di selezione e cura di Apple nei confronti delle notizie pubblicate via Apple News possa garantire una certa sicurezza nel bloccare notizie false siano esse elaborate volutamente e as hoc che non volutamente.
Apple non ha rivelato i dati degli utenti iscritti ad Apple News di recente ma in base alle cifre dello scorso Novembre, il servizio aveva allora 70 milioni di utenti unici.