Il CEO di Apple Tim Cook e il CEO di Facebook Mark Zuckerberg sono stati in Cina per alcuni giorni e hanno incontrato il presidente Xi Jinping, da poco riconfermato nella carica di segretario generale del PCC. I due amministratori delegati sono tra le personalità che hanno partecipato all’annuale riunione dell’advisory board della Tsinghua University School of Economics and Management.
Poco è dato sapere sui colloqui tra i boss di Apple, Facebook e Xi Jinping. I due CEO hanno ovviamente diversi interessi nel paese. I fornitori di Apple in questi giorni sono impegnati con il lancio di iPhone X e tra gli argomenti di cui forse Tim Cook ha discusso con il presidente, la rimozione delle app-VPN dall’App Store, la chiusura dell’iTunes Movie Store e iBook Store.
Great to be a member of Tsinghua SEM with Tim Cook, Robin Li, Jack Ma, Pony Ma, Elon Musk, Satya Nadella, Masa Son, Mark Zuckerberg… pic.twitter.com/Rhl6kcV3RP
— Risto Siilasmaa (@rsiilasmaa) October 30, 2017
Ricordiamo che Apple, da luglio dello scorso anno, ha nominato Isabel Ge Mahe come Direttrice Amministrativa dell’area della Grande Cina, con l’incarico di guidare e coordinare i team della Mela che lavorano in Cina.
Per quanto riguarda l’iPhone è notizia di queste ore di un ritorno alla crescita sul mercato locale. Un report di Canalys riferisce che vendite di iPhone sono cresciute di un miracoloso 40%, su base annuale. L’azienda ritiene che le vendite nel terzo trimestre, quelle che comprendono appunto iPhone 8, raggiungono gli 11 milioni di unità, in crescita rispetto alle 8 milioni di unità registrate nello stesso trimestre dello scorso anno.