In concomitanza dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, si è recato nella capitale USA e giovedì ha incontrato Orrin Hatch, senatore per lo stato dello Utah, e cenato a Washington D.C. con Ivanka Trump (imprenditrice figlia del Presidente USA) e Jared Kushner (marito di Ivanka, imprenditore nominato consigliere).
Non sono noti i dettagli dell’incontro ma in una dichiarazione rilasciata a USA Today, Hatch ha detto di avere parlato con Cook di vari argomenti spaziando dall’industria tecnologica in generale, all’economia americana. Alla cena era presente anche Lisa Jackson, ex amministratore dell’Ente per la Protezione Ambientale e ora Vice President Environmental Initiatives di Apple.
Cook non è estraneo agli ambienti di Washington e già in altre occasioni aveva incontrato Hatch per parlare di riforma dei brevetti, neutralità della rete, immigrazione e altri argomenti “caldi” per il mondo della Silicon Valley.
A ottobre dello scorso anno, Tim Cook aveva risposto a Orrin Hatch nel corso dell’Utah Tech Tour, evento pensato per evidenziare la crescente comunità tecnologica dello stato. Nel corso di una sessione di domande e risposte, il CEO di Apple aveva risposto a domande sul mondo delle startup e sulla questione cifratura sottolineando ancora una volta la totale dedizione della multinazionale per la crittografia e la riservatezza delle informazioni personali. «Come potete giudicare dalle nostre azioni di quest’anno (riferendosi alla diatriba tra Apple e FBI, ndr), “mettiamo tutto noi stessi in questo».
Rispetto al suo predecessore, fa notare AppleInsider, Cook quando possibile sfrutta la sua posizione per portare avanti attivamente iniziative politiche. Questioni alle quali Cook è legato sono ad esempio quelle relative ai diritti umani e all’ambiente. Il braccio di ferro tra Apple e FBI ha messo Apple al centro dei riflettori per il dibattito sulla questione cifratura.
Cook ha recentemente partecipato all’incontro fra Trump e i big della Silicon Valley.Non è chiaro di cosa si sia discusso in privato ma è probabile che gli argomenti siano stati la cifratura nelle comunicazioni, le politiche di chiusura al libero scambio, l’immigrazione e altri elementi che il miliardario vorrebbe cambiare, con opinioni e atteggiamenti molto criticati dai dirigenti delle aziende IT.
.Apple CEO @Tim_Cook meets with @SenOrrinHatch, lunches with Ivanka #Trump and Jared Kushner https://t.co/QDCfkrPuXg pic.twitter.com/IdTmeORkFs
— AppleInsider (@appleinsider) January 28, 2017