La prima visita di Tim Cook in Cina come Ceo di Apple prosegue con una tabella di marcia ricca di incontri e visite: dopo i colloqui con il vice premier cinese, Tim Cook ha visitato il mega stabilimento Foxconn di Zhengzhuo, inoltre i media del Paese riportano di incontri già avvenuti con China Unicom e China Telecom, i due operatori che già vendono iPhone.
Particolarmente significativa la visita di Cook nello stabilimento Foxconn di Zhengzhuo, nella provincia di Henan nel centro-nord del Paese. Il sopralluogo del massimo dirigente di Cupertino avviene infatti a breve distanza di un infuocato dibattito mondiale sulle condizioni di vita e di lavoro dei migliaia di lavoratori cinesi impegnati nelle linee di assemblaggio dei prodotti Apple ma anche degli altri colossi dell’IT e dell’elettronica di consumo. Lo stabilimento visitato da Cook è uno dei principali centri di costruzione Foxconn di iPhone recentemente sottoposto a un raddoppio di superficie e di capacità di produzione. Qui lavorano 120mila persone mentre la produzione giornaliera stimata di iPhone è di 200.000 unità giornaliere. Per tutte queste ragioni, oltre alla questione dei lavoratori cinesi, si sospetta che la visita di Cook sia avvenuta proprio per celebrare il raddoppio avvenuto dello stabilimento e la preparazione delle linee destinate al prossimo iPhone.
Qui riportiamo alcune fotografie pubblicate da MIC Gadget che ritraggono Tim Cook mentre visita le linee di produzione di Zhengzhuo e anche l’ingresso del Ceo di Apple nelle sedi di China Unicom e China Telecom, i due operatori mobile cinesi che già commercializzano iPhone nel Paese. L’alone di mistero del prossimo nuovo iPhone campeggia anche sugli altri due appuntamenti ufficiali riportati da media e siti web cinesi. Lunedì dopo l’avvistamento presso l’Apple Store di Pechino, Cook ha avuto un incontro con China Unicom, mentre poche ore fa il Ceo di Apple è stato avvistato presso la sede di China Telecom. Al momento nell’agenda degli incontri di Cook manca ancora all’appello China Mobile, il più grande operatore mobile cinese e di conseguenza anche del mondo con ben 650milioni di abbonati. Mentre China Unicom detiene il 20% del mercato e China Telecom il 10, Apple non ha ancora accordi di distribuzione di iPhone con China Mobile che conta per il 70% degli abbonati mobile cinesi. Ormai da anni si vocifera l’imminenza di un accordo Apple-China Mobile.
L’ultimo avvistamento, per ora, di Tim Cook in Cina riguarda la visita in un altro Apple Store di Pechino nel distretto Sanlitun: anche qui il super dirigente della Mela non ha mancato di rendersi disponibile per i numerosi clienti che, una volta riconosciuto, hanno immortalato l’evento in numerose fotografie.