Dai rapporti della SEC (la Commissione di Controllo della Borsa) si evince che Tim Cook ha donato 50.000 azioni Apple per un valore di oltre 6.56 milioni di dollari a una non precisata organizzazione di beneficenza, ultimo regalo di una serie di sue attività filantropiche.
Dal documento noto come “Form 4” si evince che l’ordine di Cook è stato eseguito giovedì con 50.000 azioni di sua proprietà trasferite verso una non meglio specificata organizzazione.
Da quando ha preso le redini di Apple, Cook è attivamente impegnato in donazioni; l’ultima volta poche settimane addietro, partecipando all’asta di beneficenza organizzata annualmente da Charitybuzz permettendo di raccogliere fondi destinati alla Robert F. Kennedy Foundation, organizzazione che si occupa di difesa dei diritti umani. Lo scorso anno nel corso della stessa iniziativa erano stati raccolti 330.000 dollari.
Cook lo scorso anno ha fatto una “sostanziosa” donazione a una causa per la promozione dei diritti dei gay degli Stati Uniti meridionali. A marzo di quest’anno il CEO di Apple ha fatto sapere di avere intenzione di dare in beneficenza tutto il suo patrimonio. Da tempo avrebbe cominciato a staccare assegni in segreto e deciso di affrontare la filantropia in modo più sistematico una volta libero dagli impegni familiari.