Nel corso della presentazione dei risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2016, il CEO di Apple Tim Cook ha detto che l’azienda da lui guidata continuerà a investire nella realtà aumentata e che per Apple questo campo rientra tra le priorità a lungo termine. Il commento di Cook è arrivato dopo le immancabili domande su Pokémon Go, gioco dal successo planetario che ha permesso di evidenziare le potenzialità della realtà aumentata, evocate da tempo ma tuttora per molti inespresse.
Cook, che ha continuato a chiamare il gioco “Pokemans”, ha detto che questo è la dimostrazione di ciò che avviene quando si presentano app innovative, elogiando l’App Store per l’opportunità che gli sviluppatori hanno di “premere un bottone” e “offrire un prodotto in giro per il mondo”. Ha proseguito dicendo ancora che la realtà aumentata offre una grande occasione commerciale e notevoli opportunità per i consumatori.
“Abbiamo investito e continuiamo a investire molto in questo. La realtà aumentata è tra le nostre priorità e riteniamo vi siano grandi cose per i clienti e grandi opportunità commerciali”.
In passato sono emerse indiscrezioni secondo le quali Apple ha un team di ricerca segreto dedicato allo sviluppo di soluzioni di realtà virtuale e realtà aumentata. Apple ha anche acquisito società a vario titolo legate a questi campi, come ad esempio Metaio, Faceshift e Flyby Media. Nel portafogli brevetti della Mela sono presenti anche oggetti legati alla AR/VR come ad esempio display trasparenti, visori per la realtà virtuale da collegare all’iPhone e altro ancora. Già sotto la guida di Steve Jobs, il gruppo aveva creato un piccolo team piccolo team dedicato alla tecnologia per poi abbandonare l’idea giudicandola troppo prematura