Pare che lo scorso mese, Tim Cook, lo Chief Operating Officer di Apple abbia fatto visita a LG Display, il grande produttore di schermi LCD che ha il suo quartier generale a Seoul, nella Corea del Sud. L’azienda potrebbe essere la fornitrice del display del nuovo iPhone 4G. Cook si sarebbe incontrato con i più grandi dirigenti LG e visitato gli impianti di produzione di Paju nella provincia di Gyeonggi, almeno stando a quanto riporta il Maeil Economic Daily.
LG fornisce ad Apple i display retroilluminati multitouch a LED da 9,7” usati nell’iPad, in grado di sfruttare la tecnologia IPS (In-Plane Switching) e con un angolo di visualizzazione molto ampio (178°) grazie al quale è possibile ottenere immagini e colori dal contrasto eccellente in qualunque modo si regga l’apparecchio. Secondo molte indiscrezioni, il nuovo iPhone potrebbe montare uno schermo rinnovato, con risoluzione raddoppiata, angolo di visualizzazione migliore, oltre ad integrare tecnologia in grado di incrementare la durata della batteria.
LG Display ha recentemente annunciato una partnership con due società Taiwanesi: Everlight Electronics e Amtran Technology per l’avvio di una joint venture da 30 milioni di dollari a Suzhou, nella provincia cinese di Jiangsu.
La mancanza di componenti-chiave (particolari tecnologie LED) per la realizzazione di pannelli retroilluminati LCD, ha spinto la società a cercare nuove alleanze per affrontare l’aumento della domanda globale di questo tipo di dispositivi. Everlight Electronics è uno dei più grandi produttori al mondo nel settore della tecnologia del LED Packaging; Amtran Technology, invece, produce display a schermo piatto per monitor e TV.
[A cura di Mauro Notarianni]