Il CEO di Apple Tim Cook ci riprova e dopo la sfortunata impresa dello scorso anno quando una sua foto con iPhone 6s suscitò ironie e battutacce, ha postato un tweet mostrando alcune foto scattate con il nuovo iPhone 7 Plus. A scanso di equivoci, questa volta però la foto non le ha scattate lui, ma David E. Klutho, un professionista di Sports Illustrated che ha usato un iPhone 7 Plus nel corso dell’incontro di football Tennessee Titans contro Minnesota Vikings.
Phone 7 e iPhone 7 Plus, lo ricordiamo, migliorano ulteriormente le funzionalità fotografiche grazie a un nuovo sistema di fotocamere. La fotocamera da 12 megapixel include la stabilizzazione ottica dell’immagine sia su iPhone 7 che su iPhone 7 Plus; il diaframma con una maggiore apertura di ƒ/1.8 e l’obiettivo con lente a sei elementi assicurano foto e video più luminosi e dettagliati. iPhone 7 Plus ha la stessa fotocamera da 12 megapixel con grandangolo dell’iPhone 7, con in più un “teleobiettivo” da 12 megapixel in grado di offrire zoom ottico 2x e zoom digitale fino a 10x.
Le foto, che sono palesemente non ritoccate, nonostante le condizioni di luce non favorevoli e scelte di composizione che in verità non sono il top, dimostrano una eccellente qualità nella resa cromatica e nella gestione delle zone di ombra. Anche il dettaglio è di ottimo livello, nonostante si parli di fatto di una “punta e scatta”; solo in qualche immagine il contrasto non è al top. Manca purtroppo in queste foto uno scatto in primo piano usando la funzione “bokeh”. Forse in questo momento Apple non è pronta a mostrarlo dal vivo, visto che arriverà prima della fine dell’anno con un aggiornamento software.
La galleria completa di foto scattate da Klutho è a questo indirizzo.