Dopo una riunione svoltasi a Pechino per conto di Apple, l’amministratore delegato Tim Cook sta visitando la Cina prima dell’apertura dell’ultimo Apple Store cinese a Dalian, città nella provincia del Liaoning con oltre 6 milioni di abitanti.
Sul suo account Weibo, l’a.d. di Apple ha pubblicato una foto scattata mentre faceva un’escursione sulla Grande Muraglia in occasione della Chongyang, detta anche del “Doppio Nove”, festa durante il quale le persone mangiano il tortino omonimo, bevono il vino di crisantemo, scalano una montagna e offrono omaggi ai crisantemi.
Cook ha definito la festa “semplicemente incredibile” e a un giornale locale ha dichiarato di essere “contento di essere tornato in Cina”. Il CEO della Apple ha parlato anche della forza dell’economia cinese, nonostante le recenti battute d’arresto. Benché alcuni analisti ed esperti abbiano espresso preoccupazione per le cessioni di vari investitori e per provvedimenti del governo non ritenuti in grado di stimolare adeguatamente l’economia, la Cina continua effettivamente a crescere più rapidamente di altre economie di mercato. “So che alcune persone sono preoccupate” ha dichiarato Cook all’agenzia di stampa Xinhua, “ma Apple continuerà a investire. La Cina è un magnifico posto dove stare”.
Nell’ambito degli incontri, Cook ha rivelato di avere aderito al CEO Council for Sustainable Urbanization, organizzazione co-fondata dal Paulson Institute con il China Center for International Economic Exchange. Il Consiglio di amministrazione è formato da 17 dirigenti d’azienda di Cina e Stati Uniti con l’obiettivo condiviso di portare energie pulite nel paese, aiutando la Cina a raggiungere gli obiettivi in materia di energie pulite e impatto sul clima. Apple ha recentemente acquistato dei terreni in Cina per nuove solar farm e sta aiutando i partner dell’industria manifatturiera quali Foxconn ad agevolare la transizione a favore delle fonti energetiche rinnovabili.
“Apple è impegnata a governare le attività a livello mondiale usando il 100% di energie rinnovabili” ha detto Cook, “e stiamo lavorando duramente per ridurre le emissioni nell’intera catena di approvvigionamento”. “Siamo ansiosi di contribuire agli sforzi del CEO Counsil facendo avanzare la trasformazione ecologica della Cina, sperando di poter fare la nostra parte nell’aiutare la Cina a raggiungere i suoi obiettivi in materia di clima ed energia”. Altri membri del Consiglio sono: Virginia Rometty di IBM e il Presidente di Alibaba, Jack Ma Yun.
Apple è attualmente in linea con l’obiettivo di aprire 40 nuovi store entro la fine dell’anno. La regione è quella a più alta crescita per la Mela e la seconda (dopo gli Stati Uniti) come fonte di reddito.