Secondo Tim Cook Apple Watch cambierà il modo di vivere delle persone. È stato l’orologio smart una delle tematiche più d’attualità tra le molte prese in considerazione dal CEO Apple all’annuale Goldman Sach’s Technology and Internet Conference: dalla dedizione di Apple per l’ambiente, ai prodotti lanciati dalla società da lui guidata nel 2014, alla visione a lungo termine, appunto, per l’Apple Watch.
Gary Cohn, direttore operativo di Goldman Sachs, ha chiesto al CEO della Mela cosa rende Apple Watch diverso dagli altri smarwatch sul mercato e Coook ha fatto un parallelo con l’industria dei produttori di lettori MP3: “Se pensate all’industria degli MP3, noi non siamo stati i primi a creare un player MP3, vi erano un sacco di società nel settore. Non erano prodotti molto usati, fondamentalmente difficili da usare, con cattive interfacce al punto da richiedere quasi un dottorato per usarli, niente di memorabile…”.
Cook spiega vede negli smartwatch di ora lo stesso problema di allora. “Ci sono molti dispositivi chiamati smartwatch ma sono sicuro che non siete in grado di nominarne uno. Non c’è ne stato uno che ha cambiato il modo di vivere delle persone. In Apple questo è il nostro obiettivo: cambiare il modo di vivere”.
Cook ha spiegato di ritenere che Apple Watch avrà un importante impatto sulla vita delle persone. Una delle principali sorprese sarà scoprire le molte cose che sarà in grado di fare e crede che tutti troveranno qualcosa per la quale non potranno più fare a meno. È stato evidenziato il look e le molte opzioni di personalizzazione e le avanzate modalità di comunicazione dell’oggetto con Siri che permette di telefonare, rispondere al volo, inviare e ricevere mail, conoscere dettagli che consentono di prendersi cura della salute personale.
È stata evidenziata una funzione che stimola le persone quando sono troppo pigre, che già ha avuto modo di apprezzare più volte nel corso delle riunioni in Apple. Al termine dei meeting sono tutti in piedi, incoraggiati dal Watch ad alzarsi e camminare. “Un sacco di medici ritengono che stare troppo seduti sia il nuovo cancro, probabilmente l’attività fisica fa bene a tutti” ed ha detto di essere super-entusiasta delle varie app di terze parti in arrivo per l’Apple Watch: “Penso che tutti troveranno qualcosa di interessante, un po’ come quando arrivò l’App Store. Ricordate la frase “C’è un app per questo”? Sono tantissime le cose che potrà fare”.