Dopo aver ricevuto la laurea ad honorem ieri, Tim Cook ha incontrato gli studenti universitari di Glasgow offrendo una lezione di vita e di carriera in puro stile Cook. Anche se diametralmente opposto per carattere e temperamento al suo predecessore, Cook è stato molto legato a Steve Jons non solo come braccio destro ma anche come amico. Tracce della filosofia e dell’ammirazione di Tim Cook per Steve Jobs emergono periodicamente in alcuni discorsi, come quello tenuto agli studenti.
Secondo il Ceo di Apple lavorare ed essere guidati esclusivamente dal denaro è una motivazione che «Svanisce presto, o non ne guadagnerete mai abbastanza, e non sarete mail felici». Anche se non esattamente con queste stesse parole, riportate da Fortune, il concetto riprende direttamente la filosofia di vita di Steve Jobs e questo vale anche per il consiglio seguente di Tim Cook per la vita e la carriera degli studenti.
«Bisogna trovare l’intersezione tra il fare qualcosa che ti appassiona e allo stesso tempo qualcosa che è al servizio delle altre persone» concludendo che senza questa miscela «Senza questa intersezione non sarete molto felici nella vita». Nelle seguente chiacchierata informale con gli studenti Cook ha sostenuto ancora il consiglio di lavorare per qualcosa che appassiona e non solo per denaro, pur ammettendo di essere stato molto fortunato personalmente nella sua esperienza lavorativa.
Il tour europeo ed ora britannico di Tim Cook è proseguito nelle scorse ore con una intensa tabella di incontri e appuntamenti. Come testimoniano i post sul suo canale Twitter personale, Cook ha poi incontrato il sindaco di Londra per discutere di abilità e talenti digitali e naturalmente dei cospicui investimenti di Apple a Londra per il nuovo Campus che ospiterà circa 3.000 dipendenti Apple ora suddivisi in diverse sedi più piccole sparse per la città.
Tim Cook ha poi incontrato anche gli sviluppatori di Monument Valley che hanno offerto al Ceo di Apple una prova in anteprima del nuovo gioco presto in arrivo. Il dirigente ha poi visitato Woodberry Down Community Primary School, una scuola elementare che forma le generazioni del futuro anche con l’insegnamento del linguaggio Swift di Apple fin dall’infanzia. Infine Cook si è concesso una visita speciale alla Tate Gallery per una mostra di opere digitali curata da Chris Stephens.